attualita' posted by

Tecnologia Keyless: come rubarvi l’auto in 10 secondi…

 

 

La BBC ha testato la sicurezza dei nuovi sistemi di apertura ed accensione delle autovetture “Keyless”, che non necessitano l’inserimento della chiave nell’auto, scoprendo come sia possibile utilizzarli per rubare un’auto in secondo, anche solo dieci.

I sistemi Keyless si basano su una chiave che emette un segnale grazie al quale vengono sbloccate le porte ed attivato il sistema di accensione, poi avviato tramite un pulsante. Il sistema, ritenuto sicuro dal settore, è stato quindi sottoposto ad un test dalla TV inglese, con risultati devastanti:

 

Una PSA DS3 ed una costosa AUDI TT sono state rubate in 10 secondi. Una Mercedes Serie A in 50 secondi. In alcuni casi ci sono stati furti in auto mentre i proprietari erano alla Toilette, questione di pochi secondi. I metodi utilizzati sono diversi:

  • smart key attive che clonano le chiavi originali con varie tecniche
  • sistemi di “Ripetizione” del segnale originale della chiave (Relay Attack)

Con questo secondo sistema ad aprire l’auto e farla avviare è lo stesso proprietario, con la chiave originale, il cui segnale viene “Catturato” da un ladro e trasmesso al suo complice nei pressi dell’auto, che quindi si apre proprio come con la  chiave originale. A questo punto se l’auto è completamente keyless, cioè si avvia senza nessuna funzione della chiave, basta schiacciare il pulsante di avvio e portarsi via l’auto. In alcune aree dell’Inghilterra e del Galles il tasso di furti d’auto ha raggiunto il massimo degli ultimi 8 anni e nel 2018 sono state rubate 108 mila auto.

Gli autoveicoli fanno poi una brutta fine, e vengono smontati come fonti di parti di ricambio costose. Per il proprietario nessuna possibilità di recupero.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi