attualita' posted by

Tasse: rapporto del prelievo sul PIL di vari paesi

Quali sono i paesi che fanno pagare più tasse rispetto al PIL e come giustificano questo prelievo  fiscale. Oppure potemmo chiederci quanto il prelievo stesso sia efficiente, o venga considerato tale dai cittadini.

Il paese con maggior prelievo fiscale rispetto al PIL è la Danimarca, con il 46,3 % , questo anche ad un sistema didattico che garantisce la gratuità completa del curriculum di studi, fino all’università. Quindi segue la Francia, con il 45,4%, poi Belgio e Svezia, con il 42,9 e Italia con il 42,4%,

Apparentemente il Lussemburgo paga tasse sul proprio PIL di poco inferiori rispetto a quelle italiane. Comunque lasciamo ai lettori le considerazioni sul rapporto fra imposte pagate e servizi ottenuti dai singoli paesi. Alcuni non forniscono un servizio sanitario nazionale o hanno sistemi universitari a pagamento. Sicuramente alcuni spendono molto bene i soldi dei cittadini, altri molto meno, a voi le considerazioni.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal