attualita' posted by

Tassa Patrimoniale: il fallimento dell’Argentina ed i demagoghi “De’ Noartri”

 

Il motto del Demagogo “De’ Noartri”, che poco sa della realtà e nulla dell’economia, è: “Abbiamo un  pugno di super ricchi, dobbiamo tassare la loro ricchezza”. La risposta vera sarebbe “Abbiamo dei grossi redditi che sfuggono alle tasse, dobbiamo tassarli”, ma questo imporrebbe di andare contro poteri forti, multinazionali, gruppi italiani ormai con sede all’estero e gruppi esteri che foraggiano il governo italiano e le lobby europee, tutta roba irrealistica in Italia

Comunque in Argentina hanno deciso di tassare “Una tantum” chi ha ricchezze superiori a 2,2 milioni di dollari circa. Del resto il governo   Fernandez può permettersi di essere peronista, dato che lo è! L’idea era quella di tassare i 13 mila più ricchi argentini una tantum per aiutare il rilancio del debito pubblico del paese ma è andata molto male.

I cittadini più corretti sono stati i 100 che hanno presentato ricorsi per essere esentati dalla norma, e fra questi abbiamo gli eredi di Diego Armando Maradona ed il famoso ex calciatore Diego Tavarez, idolo delle folle argentine. Ironicamente Maradona aveva appoggiato l’imposta quando era in vita. Gli altri semplicemente non hanno pagato. L’imposta avrebbe dovuto raccogliere, nelle speranze del governo, 3,2 miliardi di dollari d’incasso (300 miliardi di pesos) a marzo ha raccolto solo il 2% della cifra. In compenso ha raccolto decine e decine di ricorsi alla corte costituzionale e qualche migliaio di trasferimenti all’estero.

Il mito della “Imposta patrimoniale” è da sempre lo specchio delle allodole con cui una sinistra senza idee e senza morale illude le folle. Tassare i veri redditi, come abbiamo scritto, è troppo difficile, soprattutto quando il reddito che ti permette di vivere lussuosamente in una ZTL deriva proprio da queste tasche, in modo diretto o indiretto. Però la ricchezza è un concetto sfuggente: quell mobile è, per sua natura, spostabile, quella immobile non è facile d valutare. Però questo è difficile da spiegare in TV..

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal