Seguici su

Attualità

Target 2: la Germania perde 100 miliardi di surplus. Fuga di capitali?

Pubblicato

il

Solitamente parliamo del Target 2 per parlare della sua natura (debito/partita contabile), oppure per sottolineare i saldi negativi dell’Italia sempre crescenti.

Questa volta però le notizie sono un po’ diverse e segnano un cambiamento di tendenza. Nel mese di gennaio 2019 ol saldo ella Bundesbank è calato in modo sensibile:

A dicembre il saldo tedesco era stato pari a 966 mila miliardi:

Una variazione sensibile, tutta nell’arco di 30 giorni. In questo momento non abbiamo un’analisi dei flussi completa, ma se non altro sappiamo che il nostro saldo non è variato.

Un motivo potrebbe essere la fine dei programmi di acquisto di asset della BCE che si trasformava in un trasferimento di fondi dalle sedi della SEBC periferiche verso Francoforte, ma il volume degli ultimi acquisti non era tale da giustificare un simile cambiamento.

Le componenti del movimento potrebbero essere diverse:

  • legate alle partite correnti, come un calo del saldo attivo di bilancia commerciale;
  • legato a motivi di carattere finanziario come un deflusso di investimenti dal sistema tedesco;
  • legato all’investimento da parte di cittadini o enti tedeschi in altre realtà.

Sarò interessante valutare l’andamento a febbraio, magari conoscendo meglio la composizione dei saldi. Potrebbe dirci qualcosa di più sull’andamento di un’importante economia europea e se è in corso una forma di ridefinizione degli equilibri.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito