Attualità

Tanto rumore per nulla, anzi PER INCOMPETENZA? di Marco Santero

Pubblicato

il

 

Tanto rumore per nulla, anzi PER INCOMPETENZA?
No, si vuole smantellare l’unica istituzione che potrebbe salvare il paese.
http://formiche.net/2016/11/21/italia-referendum-finanza-mercati/
L’attacco alla Banca d’Italia, continua, essa viene additata come causa di ogni genere di problema in materia economica e bancaria.
Peccato che, per incompetenza o malafede, nessuno spieghi che la B.I: deve rispettare le norme europee e della B.C.E., quindi la Banca D’Italia non fa altro che applicare le norme.
Peccato che l’enorme produzione di Report, approfondimenti, studi di ogni tipo e tematica che la Banca Produce come Servizio Studi siano ignorati in patria.
Nelle caserme dei Carabinieri nei cortili c’è una scritta che rende l’idea: “USI OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR”.
Forse è arrivato il momento che la Banca D’Italia e i propri sindacati facciano sentire la propria voce per chiarire le reali responsabilità nella gestione del sistema bancario e nella tutela del risparmio, messo a serio rischio dalla folle normativa sul Bail-In osteggiata dalla Banca D’Italia, ma recepita dai nostri governanti.
Anche perché i continui attacchi a questa Istituzione centrale per il paese e prioritaria per la sua salvezza/rinascita sono assolutamente funzionali allo smantellamento dell’istituzione stessa, ormai ridotta al lumicino a livello territoriale.
Se in Francia arriva la Le Pen l’Euro potrebbe implodere fra meno di un anno, ho detto potrebbe, perché il futuro è misterioso e “aperto”, ma un governo serio si dovrebbe porre il problema e elaborare un piano B se la tempesta arriverà!
Il problema che potrebbe affossare definitivamente il paese viene splendidamente illustrato nello splendido libro di Sergio Rizzo:

Una gara al “ribasso” che dura da svariati decenni e va bloccata e invertita!

Marco Santero

Exit mobile version