Attualità
Taiwan: terremoto fortissimo colpisce l’isola. Molti edifici distrutti, ignote le vittime
Purtroppo i problemi di Taiwan non sono solo di natura politica, con il confronto con la Cina. L’isola è anche un’area fortemente sismica, come ci ha ricordato proprio oggi un fortissimo terremoto. Il sisma di magnitudo 6,8 ha colpito intorno alle 14:44 ora locale (0644 GMT), con epicentro nella contea di Taitung, una città nella parte orientale dell’isola. La CWB ha dichiarato che il sisma è stato registrato a una profondità relativamente bassa di 7 chilometri.
Il Servizio geologico degli Stati Uniti ha inizialmente riferito che il sisma ha registrato una magnitudo di 7,2, ma ha rivisto il valore a 6,9, comunque superiore alla stima della CWB.
Ponti e palazzi sono crollati in malo modo, con le colonne alla base che si sono letteralmente accartocciate. Ecco alcuni video presi durante il fenomeno:
Perfino i treni si sono inclinati
Another video of a bridge in #Hualien twisted up and dumped on one side.
7.2-magnitude #earthquake strikes off east cost of #Taiwan: USGSpic.twitter.com/HJHFEn3VBi— Chaudhary Parvez (@ChaudharyParvez) September 18, 2022
Per fortuna l’impianto nucleare di Taiwan non è stato danneggiato, nonostante non sia lontano dall’epicentro.
Sarà ora interessante vedere come si comporterà la Cina Continentale. Taiwan ha sempre mandato aiuti per i disastri naturali che hanno colpito Pechino.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.