Difesa
Taiwan ottiene le armi anticarro USA, e si lamenta della loro scarsa qualità
Gli USA hanno fornito il collaudato misile anticarro TOW a Taiwan, ma i soldati si sono lamentati della sua scarsa precisione. Non è che non sanno usarlo?
L’esercito taiwanese ha dichiarato che le armi anticarro fornite dagli Stati Uniti hanno avuto un basso tasso di successo durante una recente esercitazione, spingendo a riconsiderare il loro uso in combattimento.
All’inizio della settimana, nell’ambito delle esercitazioni militari Sky Horse, sono stati lanciati diciassette missili BGM-71 , a tracciamento ottico e filoguidati (TOW) 2A, ma solo sette di essi hanno colpito con successo i loro obiettivi.
L’incidente ha sollevato preoccupazioni circa l’accuratezza delle munizioni, ma il Ministero della Difesa Nazionale (MND) si è affrettato a chiarire che l’esercitazione era incentrata sulla familiarizzazione dei soldati piuttosto che sulle prestazioni delle armi.
Tuttavia, il ministero ha dichiarato che la prossima settimana terrà una riunione di valutazione per discutere della scarsa efficienza dei missili di fabbricazione americana. Ha inoltre assicurato che nessun soldato sarà penalizzato per le prestazioni insufficienti del sistema d’arma.
Taipei ha un ordine in corso per 1.700 missili TOW 2B dagli Stati Uniti e si aspetta la consegna entro la fine dell’anno. Se i missili non sono di qualità adeguata l’isola rischia di trovarsi in una situazione molto difficile in caso di attacco cinese.
Un problema di scarsa preparazione degli operatori?
Il ministero della Difesa ha dichiarato che tutti i missili anticarro utilizzati nell’esercitazione sono stati accuratamente controllati prima del lancio. Nonostante ciò, secondo il Maggiore Generale Liu Sheen-mo, alcuni dei bersagli mancati sono stati causati da guasti alle munizioni.
Alcuni missili sono caduti in anticipo, mentre altri hanno fallito nella fase di acquisizione del bersaglio. Il che è piuttosto strano: i missili TOW sono in servizio dal 1970, si sono fatti tutte le guerra da allora, dal Vietnam all’Afghanistan e ora all’Ucraina e nessuno si è lamentato della scarsa qualità.
Nel frattempo, l’esercito non esclude che la scarsa familiarità degli operatori con il sistema d’arma possa aver influito sulla sua precisione.
Secondo il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Ten. Gen. Chen Chien-Yi, più della metà dei soldati taiwanesi che hanno partecipato alle esercitazioni non aveva mai utilizzato i missili anticarro.
Chen ha detto che spera che gli ufficiali e il personale militare che hanno esperienza con l’arma americana possano trasmettere ai loro commilitoni ciò che hanno imparato.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login