Seguici su

Attualità

Taiwan mette in servizio due nuove corvette “ammazza-portaerei”

Queste piccole navi fortemente armate e voleci dovrebbero essere la migliore difesa dell’isola dagli attacchi della potente marina della Cina Popolare

Pubblicato

il

Taiwan metterà in servizio questa settimana due corvette missilistiche stealth di classe Tuo Jiang per migliorare le sue capacità di guerra asimmetrica in risposta alle crescenti minacce dell’Esercito Popolare di Liberazione di Pechino.

Soprannominate “carrier killer”, “ammazza-portaerei”, le corvette An Jiang e Wan Jiang fanno parte del lotto iniziale di sei navi relativamente piccole ma veloci e agili della marina dell’isola, ha detto lunedì una fonte militare.  “An Jiang e Wan Jiang hanno completato il loro addestramento al combattimento e saranno ufficialmente arruolate dalla Marina mercoledì per salvaguardare le nostre acque”, ha detto la fonte in condizione di anonimato.

Si tratta della quinta e sesta nave di questa classe, a cui si aggiunge un prototipo del 2015. Si tratta di navi costiere, destinate alla protezione diretta dell’isola, e il fatto di non dover contare su un’autonomia particolarmente lunga fa si che il  dislocamento possa essere ridotto a meno di 800 tonnellate a pieno carico. Molto meno di una fregata.

Con una lunghezza di 60,4 metri e una larghezza di 14 metri (198 piedi per 46 piedi), le corvette sono caratterizzate da un design a catamarano che perfora le onde. Vantano una velocità massima di 45 nodi (83 km/h), una velocità notevole per una nave di queste dimensioni.

modello illustrativo delle corvette

Armate con missili antinave Hsiung Feng II e III, sviluppati a livello nazionale, e con missili antiaerei Hai Chien II, le navi possono attaccare obiettivi a terra o in mare, comprese le portaerei. Inoltre, sono equipaggiate con cannoni da 76 mm automatici OTO Melara, sistemi d’arma ravvicinati Phalanx e mitragliatrici T74. Il cannone OTO Melara oltre che antinave si è rivelato recentemente ottimo nell’azione anti drone a distanza.

La Marina di Taiwan ha dichiarato che le corvette incorporano la tecnologia stealth per evitare di essere facilmente individuate e possono operare efficacemente in acque basse o costiere – aree in cui le navi più grandi, come i cacciatorpediniere e le fregate, sono sfidate.

Progettate per svolgere un ruolo cruciale nella strategia di guerra asimmetrica di Taiwan, le corvette mirano a contrastare la forza significativamente più grande che il PLA può mobilitare, secondo la Marina. Altre quattro corvette di questa classe sono state commissionate ai cantieri navali nazionali.

Queste navi sono chiamate “Carrier killer”, ammazza portaerei, per il notevole armamento antinave e antiaereo concentrato su uno scafo didimensioni così piccole, ad alta velocità e con caratteristiche steath che ne ritardano l’avvistamento. Inoltre sono navi di rapida costruzione, ne possono essere completate perfino più di una all’anno, e  questo le rende un mezzo atadatto ad aun’eventuale guerra d’attrito con Pechino.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento