Seguici su

Difesa

Taiwan mette a terra tutti i caccia francesi Mirage dopo l’ennesimo grave incidente

Taiwan ha messo a terra i caccia francesi, dopo l’ennesimo incidente e aver perso otto caccia su 60 , tanto per un caccia moderno. I francesi non hanno modernizzato sufficientemente i mezzi

Pubblicato

il

Il 10 settembre, l’aeronautica militare della Repubblica di Cina, con sede a Taipei, ha perso un caccia Mirage 2000 che si è schiantato durante un’esercitazione nelle acque al largo della contea di Hsinchu alle 20:35.

Il pilota Hsieh Pei-hsun si è lanciato con successo e si è salvato. Il caccia è l’ottavo Mirage 2000 perso in incidenti su una flotta di soli 60 caccia, il che rende l’aereo tra i più inclini agli incidenti e meno affidabili al mondo. Questo ha spinto le autorità dello stato isola a mettere a terra i caccia francesi in  attesa di accertamenti.

Sebbene alcune fonti europee abbiano cercato di distogliere la colpa dalle prestazioni dei velivoli costruiti in Francia, sostenendo che le pratiche di manutenzione a Taiwan potrebbero essere in parte responsabili, l’aeronautica della Repubblica di Cina schiera altre due classi di caccia di quarta generazione, l’F-16 e l’F-CK Ching Kuo, entrambi con un tasso di incidenti molto basso nonostante siano stati acquistati più o meno nello stesso periodo dei Mirage.

F-CK Ching Kuo,

Questo tasso di incidenti è stato un fattore importante nella scelta dell’Air Force di dare priorità al pensionamento dei Mirage, con la comparsa regolare di problemi nei velivoli, mentre nessun problema simile ha interessato l’F-16 o il Ching Kuo.

Alla fine le autorità di Taiwan hanno deciso di lasciare a terra i Mirage, per lo meno sino a quando non sarà ben chiarit a la causa dell’incidente. Del resto il Mirage 2000 sta diventando un aereo superfluo per le forze armate taiwanesi.

La flotta di caccia di quarta generazione della Republic of China Air Force doveva inizialmente essere formata quasi interamente da aerei da combattimento indigeni Ching Kuo, prima che gli Stati Uniti e la Francia accettassero di fornire rispettivamente 140 F-16 e 60 Mirage 2000 all’inizio della metà degli anni Novanta.

In precedenza, le vendite non erano attese a causa dello status internazionale della Repubblica di Cina, in quanto Taipei non ha relazioni diplomatiche con nessun Paese importante né un seggio alle Nazioni Unite, il che ha portato le vendite di armi a Taipei ad essere ampiamente paragonate a quelle di un attore non statale. L’F-16, in particolare, è stato considerato più conveniente del Ching Kuo, con prestazioni di combattimento superiori e costi operativi inferiori.

Negli anni ’90, il Mirage 2000 era considerato il caccia d’élite del servizio e di gran lunga il più costoso, anche se il suo status sarebbe diminuito significativamente a causa degli aggiornamenti delle flotte di F-16 e Ching Kuo. Sia i caccia americani che quelli locali sarebbero stati equipaggiati con nuove generazioni di missili aria-aria a guida radar attiva, rispettivamente AIM-120 e Sky Sword II. I francesi invece non hanno più proposto aggiornamenti, per cui il loro caccia è diventato obsoleto e può essere essere lasciato a terra.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento