Difesa
Taiwan compra 1000 droni kamikaze, ed è solo il primo lotto
Con un gesto a sorpresa Taiwan acquista un primo lotto di 1000 droni kamikaze da Anduril, Altius 600. E si tratta solo di un primo lotto

Il Ministero della Difesa di Taiwan ha firmato un accordo formale con gli Stati Uniti per l’acquisto di circa 1.000 droni d’attacco. La lettera di offerta e accettazione per l’accordo è stata firmata “senza preavviso” a fine settembre, ha rivelato Bloomberg , citando fonti.
I contratti successivi, che specificano “quantità, valore in dollari e date di consegna”, potrebbero essere firmati “presto”, secondo l’agenzia. Quindi questi 1000 droni non saranno solo i primi di varie produzioni.
A giugno, il Dipartimento di Stato americano ha approvato la vendita di 291 sistemi aerei ALTIUS 600M-V e di 720 munizioni per loitering Switchblade 300, per un valore totale stimato di 360 milioni di dollari.
La vendita di ALTIUS ammonta a circa 300 milioni di dollari, mentre il costo degli Switchblade è previsto in 60,2 milioni di dollari, secondo la Defense Security Cooperation Agency.
Le transazioni dimostrano “che sia Taiwan che gli Stati Uniti stanno traendo importanti lezioni dai combattimenti in Ucraina e stanno trasformando queste conoscenze in futuri acquisti”, ha dichiarato a Bloomberg il direttore senior della Fondazione per la difesa delle democrazie, l’ammiraglio (in pensione) Mark Montgomery .
Secondo l’agenzia, Montgomery si è recato a Taiwan per valutarne le esigenze di difesa. Ecco un video del drone oggetto del contratto:
Killer aerei senza pilota
Le armi aeree sacrificabili sono in grado di infliggere danni significativi al personale e alle armature nemiche a una frazione del costo dei missili tradizionali e delle piattaforme con equipaggio come i jet da combattimento.
Entrambi i tipi di munizioni a perdere sono stati impiegati nella guerra in Ucraina e possono fornire un’ulteriore capacità offensiva alle forze taiwanesi contro l’esercito cinese in qualsiasi futuro conflitto attraverso lo Stretto di Taiwan.
Il sistema aereo ALTIUS 600M-V è in grado di ospitare diverse opzioni di sensori di ricerca e testate, vantando una durata di volo fino a quattro ore. Il drone raggiunge i 60 km orari, ha quattro ore di autonomia, e persa 12,5 kg, di cui 3,7 di testata.
Lo Switchblade 300 è un’arma a guida di precisione dotata di una telecamera elettro-ottica/infrarossa ad alta risoluzione e di un’unità di controllo del fuoco con touchscreen, che consente agli operatori di eseguire le missioni con facilità.
Ha una durata di volo di 15 minuti e può essere dispiegato in meno di 2 minuti tramite lancio da terra, dal mare o da piattaforme mobili.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login