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Taiwan chiede alla Corea del Sud d’indagare su una nave cinese che avrebbe sabotato cavi per telecomunicazioni

Le autorità di Taiwan chiedono la collaborazione di Seul per indagare sulla ShunXing39, una nave cinese che avrebbe tagliato un cavo di comunicazione transpacifica dall’Asia verso gli USA

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Venerdì Taiwan, stretto alleato politico di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud, ha chiesto assistenza alle autorità sudcoreane per indagare su una nave da carico di proprietà cinese. L’imbarcazione è sospettata di aver reciso un cavo internet sottomarino al largo della costa settentrionale di Taiwan, evidenziando la vulnerabilità delle infrastrutture di comunicazione offshore di vitale importanza.  Taiwan vuole che la nave sia ispezionata o il comandante interrogato.

La Guardia Costiera di Taiwan e il fornitore di telecomunicazioni Chunghwa Telecom hanno riferito sabato che la nave da carico Shunxing 39 ha probabilmente danneggiato un cavo di comunicazione vicino al porto di Keelung, sulla costa settentrionale di Taiwan, la mattina del 3 gennaio. Questo incidente segue i casi precedenti in cui le navi cinesi sono state coinvolte nell’interruzione di cavi in fibra ottica nel Mar Baltico lo scorso novembre e nel danneggiamento di un gasdotto e di un cavo nell’ottobre 2023.

La Shunxing 39 batte bandiera camerunense, ma è di proprietà della Jie Yang Trading Limited, una società registrata a Hong Kong il cui unico amministratore quotato in borsa è Guo Wenjie, un cittadino cinese. Chunghwa Telecom ha dichiarato che le connessioni dati sono state prontamente ripristinate reindirizzando il traffico su altri cavi sottomarini internazionali. Il danno quindi è stato limitato, ma poteva essere un test su un attacco su più larga scala.

Nave cinese simile a quella che ha danneggiato il cavo sottomarino

Infatti Taipei teme che la Cina possa tagliare segretamente i collegamenti di comunicazione esterni di Taiwan come parte di un potenziale tentativo di annessione. La Cina afferma la sovranità su Taiwan e ha minacciato di prenderla con la forza, se necessario. Il Ministero degli Affari Esteri cinese non ha ancora risposto alle richieste di commento.

Chunghwa Telecom e funzionari del governo taiwanese hanno informato il Financial Times che il cavo danneggiato appartiene al Trans-Pacific Express Cable System, un cavo internet sottomarino che collega Taiwan alla costa occidentale degli Stati Uniti. Questo cavo è di proprietà di un consorzio internazionale che comprende Chunghwa, AT&T (USA), NTT (Giappone), Korea Telecom e gli operatori cinesi China Telecom e China Unicom.

Trans Pacific Express Cable

“Poiché non abbiamo potuto interrogare il capitano, abbiamo chiesto alle autorità sudcoreane di contribuire alle indagini nel prossimo porto di destinazione della nave”, ha spiegato un funzionario della Guardia Costiera di Taiwan. Un funzionario della sicurezza nazionale taiwanese ha aggiunto che la nave dovrebbe arrivare a Pusan nei prossimi giorni.

La Guardia Costiera di Taiwan e altri funzionari governativi hanno riferito che i dati di tracciamento del segnale del sistema di identificazione automatica della nave e i dati satellitari indicano che la Shunxing 39 ha trascinato l’ancora nel punto in cui si è rotto il cavo. Il maltempo ha impedito l’imbarco e l’ispezione della nave e il diritto internazionale ne ha vietato il sequestro per ulteriori indagini a causa del tempo trascorso dall’incidente.

“Questo è un altro caso di una tendenza globale molto preoccupante di sabotaggio contro i cavi sottomarini”, ha dichiarato un alto funzionario della sicurezza nazionale di Taiwan. “Le navi coinvolte in questi incidenti sono in genere imbarcazioni fatiscenti con poche attività commerciali legittime. Anche questa è in pessime condizioni. È simile alle navi che fanno parte della ‘flotta ombra’ della Russia”, ha aggiunto.

I dati di tracciamento della nave esaminati dal FT mostrano che la Shunxing39 ha attraversato ripetutamente le acque vicino alla costa settentrionale di Taiwan almeno dall’8 dicembre. Lo schema suggerisce che il danno al cavo non è stato un “incidente innocente”, ha detto il funzionario. Attualmente la nave si trova nel Mar Cinese Orientale.

Le navi commerciali o da pesca cinesi hanno occasionalmente partecipato alle grandi esercitazioni militari che Pechino conduce regolarmente vicino a Taiwan. Taipei teme che queste operazioni di “greyzone”, che non raggiungono la soglia della guerra, complichino la difesa contro potenziali aggressioni che potrebbero degenerare in un attacco su larga scala. Per questo le autorità di Taiwan vogliono la collaborazione di quelle sud coreane, che interroghino almeno il comandante. 

L’incidente dello Shunxing39 sottolinea queste preoccupazioni ed evidenzia le sfide che Taiwan deve affrontare per proteggere le sue infrastrutture critiche, ma anche come navi apparentemente commerciali ed innocue possano anche svolgere attività paramilitari. L’incidente della Eagle S. fa scuola.


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