Seguici su

Difesa

Svelato il “Drago intelligente”, il sottomarino senza equipaggio di Taiwan

Taiwan svela uno dei suoi segreti meglio conservati: il sottomarino drone “Smart dragon”, attualmente ancora senza motore, ma che sta testando droni e armamenti

Pubblicato

il

È stato diffuso un nuovo video del veicolo sottomarino senza pilota (UUV Underwater Unmanned Vehicle) “Huilong” (Drago Intelligente) sviluppato a Taiwan. Girato da appassionati di questioni militari, il nuovo video mostra interessanti caratteristiche di questo UUV precedentemente sconosciuto.

Le immagini mostrano l’UUV mentre viene ispezionato, presumibilmente da tecnici, sotto una copertura galleggiante. Successivamente, si vede l’UUV trainato da una nave di supporto. Una delle caratteristiche più evidenti è l’apparente presenza di una coppia di tubi lanciasiluri a prua.

Il video conferma anche alcune speculazioni precedenti sulla parte posteriore dell’UUV, mostrando l’elica e il timone a forma di X.

Il Ministro della Difesa di Taiwan ha precedentemente confermato l’esistenza dell’UUV, sottolineando che si tratta di un banco di prova per sonar e operazioni con mine sottomarine. Non è in grado di muoversi autonomamente e richiede di essere trainato durante le prove in mare, e questo lo rende un mezzo ancora incompleto.

Secondo quanto riferito, lo “Smart Dragon” è frutto di una collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia Chung-Shan di Taiwan e la Lung Teh Shipbuilding, con lo sviluppo avviato nel 2020.

Smart Dragon durante le prove in mare

Ascesa dello “Smart Dragon”

Le informazioni concrete sull’UUV sono scarse, ma secondo alcuni rapporti, ha un dislocamento di circa 100 tonnellate. Lo “Smart Dragon” è lungo circa 30 metri, largo 3,6 metri e alto 6 metri (inclusa la torretta).

Le speculazioni sui tubi lanciasiluri sono rafforzate da immagini precedenti del mezzo in bacino di carenaggio con quelli che sembrano essere supporti verniciati di giallo, tipicamente utilizzati per manovrare e caricare i siluri. È stato anche ipotizzato che questi tubi potrebbero ospitare UUV più piccoli, delle dimensioni di un siluro. Potrebbero essere sia strumenti di ricognizione, sia droni d’attacco.

Dalle immagini diffuse, l’UUV sembra un sottomarino in miniatura in grado di schierare una flotta di piccoli veicoli senza pilota. Se fosse vero, ciò aumenterebbe drasticamente le capacità del mezzo in termini di sorveglianza, acquisizione degli obiettivi e operazioni di attacco.

 

Sebbene sia ancora in fase di sviluppo, l’UUV o un mezzo simile si rivelerebbe utile per la difesa sovrana di Taiwan. Il suo sofisticato sonar potrebbe, ad esempio, fornire un prezioso strumento di monitoraggio sottomarino. Il fatto di non avere un equipaggio poi lo renderebbe utile per avvicinarsi alle coste cinesi a rischi limitati, per missioni di ricognizione o per minare aree militari.

Potrebbe essere utilizzato per tracciare e monitorare sottomarini e navi di superficie nemiche per un periodo prolungato. Se la Cina tentasse mai un’invasione, lo “Smart Dragon” consentirebbe a Taiwan di aumentare la sua consapevolezza della situazione, potenzialmente in tempo reale.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento