attualita' posted by

Svalutazione dell’euro ed il ritorno dei voltagabbana…

In questi giorni l’euro è in forte calo,  perfino a toccare quota 1,28 sul dollaro, i motivi sono legati al taglio del costo del denaro e dalla fuga dei capitali che stanno lasciando l’Europa (https://scenarieconomici.it/costo-denaro-zero-lultima-cartuccia-prevedibile-draghi/).
Gli effetti sulla svalutazione della moneta unica per l’Italia non porteranno grandi vantaggi per la nostra economia, la spiegazione è sempre riportata sul link di sopra. Però  pur di difendere l’attuale assetto monetario continentale  i media €uropeisti provano ad accostare l’effetto della svalutazione competitiva appartenente ad una normale moneta sovrana, all’euro.
L’irrazionalità sta nel fatto che gli effetti benefici di una lira flessibile ( non si può svalutare all’infinito https://scenarieconomici.it/i-puritani-chesvalutare-competitivo-e-peccato-e-i-dolori-del-giovane-esportatore-werther/ e https://scenarieconomici.it/svalutazione-furbata-tutta-italiana-anni-80%E2%80%B2/) sono stati per anni demonizzati dall’attuale classe politica e dai media europeisti, mentre una svalutazione dell’euro oggi viene addirittura esaltata. Ricordiamoci il quelli che: La svalutazione della liretta, roba da anni 80′ e tipica furbata italiana…
Ovvio che ad un cambio imprevisto degli eventi si assiste al fenomeno di quello che viene definito “Voltagabbana” da parte di chi è al potere  e con il supporto dell’informazione…

Cattura twitter svayuytzrubr
Cattura eruro delbole

Cosa che è accaduta anche nel 1993 con il crollo dello SME.

Cattura svalutazionef

Mentre fino a pochi mesi prima venivano mostrati scenari apocalittici su una possibile uscita dallo SME…
Cattura INFLAZIONE 19992   Cattura archivio

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog