attualita' posted by

Svalutazione dell’euro e i riposizionamenti.

In questi giorni l’euro è in forte calo,  perfino a toccare quota 1,28 sul dollaro, i motivi sono legati al taglio del costo del denaro e dalla fuga dei capitali che stanno lasciando l’Europa (https://scenarieconomici.it/costo-denaro-zero-lultima-cartuccia-prevedibile-draghi/).
Gli effetti sulla svalutazione della moneta unica per l’Italia non porteranno grandi vantaggi per la nostra economia, la spiegazione è sempre riportata sul link di sopra. Però  pur di difendere l’attuale assetto monetario continentale  i media €uropeisti provano ad accostare l’effetto della svalutazione competitiva appartenente ad una normale moneta sovrana, all’euro.
L’irrazionalità sta nel fatto che gli effetti benefici di una lira flessibile ( non si può svalutare all’infinito https://scenarieconomici.it/i-puritani-chesvalutare-competitivo-e-peccato-e-i-dolori-del-giovane-esportatore-werther/ e https://scenarieconomici.it/svalutazione-furbata-tutta-italiana-anni-80%E2%80%B2/) sono stati per anni demonizzati dall’attuale classe politica e dai media europeisti, mentre una svalutazione dell’euro oggi viene addirittura esaltata. Ricordiamoci il quelli che: La svalutazione della liretta, roba da anni 80′ e tipica furbata italiana…
Ovvio che ad un cambio imprevisto degli eventi si assiste al fenomeno di quello che viene definito “Voltagabbana” da parte di chi è al potere  e con il supporto dell’informazione…


Cattura eruro delbole

Cosa che è accaduta anche nel 1993 con il crollo dello SME.

Cattura svalutazionef

Mentre fino a pochi mesi prima venivano mostrati scenari apocalittici su una possibile uscita dallo SME…
Cattura INFLAZIONE 19992   Cattura archivio

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog