Seguici su

Attualità

SURE PRESTITO PRIVILEGIATO? SI, PARE PROPRIO DI SI, e probabilmente pure il Recovery

Pubblicato

il

Dopo la rivelazione un po’ a sorpresa sulla qualità privilegiata del debito SURE e RECOVERY FUND fatta oggi dal ministro Gualtieri, che ha stupito anche perchè sulla parte di prestito del Recovery non si sa praticamente nulla,m grazie a @pippocamminadritto abbiamo fatto qualche ricerca, da cui è risultato quello che segue e che potete vedere in questa immagine e che mostra rating e qualità dei debiti degli enti europei, che poi si ribalta sui fondi erogati.

Qui sono elencate, sia le varie istituzioni europee ed il loro debito, per colonna, mentre per riga le condizioni. nella penultima riga come “Credit ranking” vi sono le condizioni. Da questo capiamo che :

  • i debiti della commissione sono privilegiati;
  • EFSF non è privilegiato;
  • MES è privilegiato, ma nel caso spagnolo, di rifinanziamento verso il sistema bancario, non lo è stato.

Da questa tabella deduciamo che:

  • il debito SURE, per la cassa integrazione, al cui fondo noi contribuiamo con 8 miliardi di garanzie, è comunque privilegiato;
  • il debito MES potrebbe NON essere privilegiato, se fosse stato specificamente previsto. Perchè non è stato così previsto in sede di Consiglio d’Europa? perchè Conte non ha imposto che il MES Light non fosse privilegiato e non lo ha fatto specificare? N0n è forse un così grande mediatore? Oppure è una scelta voluta per dare uno status superiroe al MES?
  • il debito del Recovery sarà privilegiato se emesso dalla Commissione. se fosse emesso da un ente esterno bisognerebbe pensare ad un regolamento ad hoc per il debito stesso.

Quindi il SURE è privilegiato e ci sono enormi possibilità che lo sia anche quello del Recovery Fund. Si va verso un MES 2.0.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito