Seguici su

Attualità

“Str..zi”: il presidente Sud Coreano colto a microfono aperto definisce così i legislatori USA

Pubblicato

il

 

Il Presidente della Corea del Sud Yoon Suk-yeol è stato colto in un momento imbarazzante a margine della riunione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York questa settimana. L’incidente è avvenuto subito dopo l’incontro con il Presidente Joe Biden durante una conferenza per il Fondo Globale, mercoledì. Si sarebbe riferito ai legislatori statunitensi collettivamente con una parola coreana che è stata tradotta in americana come “Fuckers”, “Bastardi”, suggerendo che perfino il presidente Biden ne sia uscito umiliato dal loro comportamento:

“Come può Biden non perdere la faccia se questi str..zi non lo approvano al Congresso?”, ha detto. Prima dei suoi commenti offensivi, Biden si era impegnato a stanziare 6 miliardi di dollari per la lotta all’HIV e alla tubercolosi. Gli aiuti dovranno essere approvati dal Congresso. “F**kers” è stato l’argomento più in voga su Twitter in Corea del Sud questo giovedì.

Secondo la CNN, “il clip di YouTube – che non è ancora stato tolto – è stato visualizzato più di quattro milioni di volte da quando è stato caricato e ha attirato decine di migliaia di commenti”.

Il rapporto rileva inoltre che il Presidente Yoon ha dovuto affrontare una valanga di critiche, anche in relazione al suo viaggio nel Regno Unito per i funerali della Regina Elisabetta: “Mentre si trovava a Londra, gli oppositori di Yoon lo hanno accusato di mancanza di rispetto perché ha perso l’occasione di vedere la bara della regina, cosa che ha attribuito al traffico intenso”.

Il momento del microfono caldo includeva le parole pronunciate in coreano ed è stato pubblicato da un’emittente sudcoreana, dove il filmato è diventato virale):

Yoon è in carica solo da maggio e la sua gaffe virale arriva in un momento in cui i legami militari tra Stati Uniti e Corea del Sud sono molto migliorati, anche per la sua posizione più decisa nei confronti sia della Corea del Nord sia della Cina, mentre la posizione nei confronti del Giappone si è molto ammorbidita.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito