Seguici su

Attualità

Start-up: le maggiori nuove società del 2021 e dove si trovano

Pubblicato

il

Se molte aziende iniziano il proprio cammino, anche innovativo, poche diventano “Unicorni”, cioè superano il miliardo di capitalizzazione.

Ci sono casi clamorosi, come quelli di Epic Games o SpaceX, ma molti unicorni sono società del settore servizi, o B2B, che diventano silenziosamente importanti per il sistema economico.

Come spiega Raul Amoros di Visual Capitalist di seguito, in totale, ci sono più di 800 startup unicorno a livello globale. Cerchermo di valutare poi le società che hanno superato i 10 miliardi di valore.

Gli unicorni più importanti del mondo vedono costantemente le loro valutazioni cambiare quando entrano in diversi round di finanziamento o maturità.

A dicembre 2021, c’erano 35 startup con una valutazione superiore a $ 10 miliardi, distribuite in diversi paesi e settori.

Molte delle startup più preziose sono già giganti nei loro campi. Ad esempio, la società di social media Bytedance è lo sviluppatore della piattaforma di rete video Douyin e della sua versione internazionale, TikTok, e ha accumulato una valutazione di $ 140 miliardi.

La società di servizi finanziari e software di pagamento Stripe è passata da una valutazione di 36 miliardi di dollari a 95 miliardi di dollari nel corso della pandemia di COVID-19, quando i pagamenti elettronici sono diventati ancora più essenziali.

Anche nomi meno universalmente importanti come la fintech svedese Klarna (45,6 miliardi di dollari) e la piattaforma di progettazione grafica australiana Canva (40,0 miliardi di dollari) sono ben noti nei rispettivi settori.

Queste valutazioni del valore spesso sono legate alle offerte di investitori privati, cioè non sono ancora valutazioni di borsa. Molte società  alla fine diventano pubbliche, come il produttore di veicoli elettrici e concorrente di Tesla Rivian, che aveva una valutazione di $ 27,6 miliardi prima di essere quotata al NASDAQ.

Le più grandi startup per settore e paese
L’analisi delle più grandi startup del mondo per settore evidenzia che la tecnologia è ancora la regina nella maggior parte degli investimenti

Oltre il 77% degli unicorni valutati oltre $ 10 miliardi

E molti degli unicorni classificati nei settori non tecnologici sono ancora essenzialmente delle aziende tecnologiche. In effetti, la società indonesiana di logistica e consegna pacchi J&T Express è uno dei pochi unicorni non direttamente nella tecnologia, sebbene utilizzi ancora lo smistamento automatizzato nei suoi magazzini.

È stata una delle poche startup a provenire da un luogo diverso dagli Stati Uniti o dalla Cina, che insieme rappresentavano oltre il 70% delle 35 più grandi startup. Il Regno Unito (3) era il secondo quartier generale più frequentemente elencato, mentre Australia, Brasile, Germania, India e Svezia avevano ciascuno uno di questi unicorni nell’elenco.

Aspettiamo gli unicorni che si presenteranno nel 2022.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito