attualita' posted by

Stangata pedaggi autostradali, mentre i Benetton vogliono fare cassa. La ridicola gestione dello scandalo ASPI

Il logo del gruppo Atlantia a Roma. REUTERS/Alessandro Bianchi

Ricordate quei Cinquestelle d’assalto che volevano espropriare e rendere pubblica Autostrade per l’Italia ASPI? Ecco, sono diventati piddini, anzi pagheremo per le mancate manutenzioni dei Benetton.

Come ci rivela Money le Autostrade Italiane sono in carenza di manutenzioni per 40 miliardi, gran parte dovuti a quanto non fatto per venti anni al fine di cumulare lauti utili in capo da Atlantia ed alla controllante Edizioni. per  questo sono stati arrestati  amministratori delegati e tecnici, per cui possiamo parlare in coscienza. Bene, chi verrà a pagare per questo? Gli Italiani !!!!!

Di questi 40 miliairdi 20 devono essere finanziati con risorse aggiuntive. ASPI ne può versare solo 7 a  cui aggiungere l’eventuale rimborso dei Benetton per cessare le cause ed uscire, che potrebbe essere sui 3,4 miliardi. Gli altri o si trovano tagliando i 14 miliardi di nuovi investimenti, oppure… vengono dalle tasche degli italiani che sono prima stati resi “Cornuti” dalla mancanza di manutenzione ed ora vengono pure “Mazziati”.

Nel frattempo i Benetton cambiano manager  in Edizioni SPA, la cassaforte di famiglia, sostituendo Gianni Mion, discusso per la vicenda delle mancate manutenzioni, con Enrico Laghi, ex commissario governativo.  la finalità ? Addolcire lo stato per facilitare la cessione delle concessioni e, per superare le resistenze in Atlantia da parte di azionisti di minoranza, cedere allo stato la controllante Edizioni SpA a CDP per 3,6 miliardi. In questo modo lo stato controllerebbe non solo Atlantia ed Aspi, ma anche Aeroporti di Roma.

I Benetton uscirebbero senza più cause sulle spalle e pieni di soldi, naturalmente pagati dagli italiani. Laghi non avrebbe accettato senza buone possibilità di successo dell’operazione. Si è tollerata una gestione privata per 25 anni, per poi ricomprare  tutto a titolo oneroso. Ringraziamo Prodi che cedette Società Autostrade per farci entrare nell’Euro….

Qualcuno si ricorda quello che dicevano i pentastellati sulle Concessioni Autostradali?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito