attualita' posted by

Stabilimento Fiat di Melfi a 20 turni settimanali

Vi avevamo gia’ segnalato del boom produttivo di Melfi, dove vengono prodotte Jeep Renegade e Fiat 500X, la cui produzione non sta dietro alla domanda.

Ora si lavorera’ 24 ore su 24, 6 giorni e mezzo alla settimana.

gpg02 - Copy (337) - Copy - Copy - Copy

 

askanews

Oltre mille contratti stabilizzati a tempo indeterminato, istituita la nuova turnistica, riconoscimenti economici. Dopo oltre 9 ore di trattativa, Fim-Cisl Uilm-Uil Fismic Ugl Aqcf e le rappresentanze sindacali aziendali hanno definito un accordo complessivo – comunica il segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano – su tutti gli aspetti indispensabili per istituire i nuovi turni e garantire la stabilizzazione con contratto a tempo indeterminato dei lavoratori entrati con il lavoro a somministrazione alla Fca Fata di Melfi.

L’investimento di oltre un miliardo di euro condiviso il 30 ottobre del 2012 con le organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto gli accordi sindacali con il Lingotto, ha consentito la messa in produzione della jeep Renegade e della 500x. La richiesta del mercato è tale – afferma Uliano – che è necessario saturare al massimo della capacità produttiva dell’impianto con la produzione media giornaliera 1100. La direzione aziendale ha confermato la continuità nella produzione della Punto, smentendo le voci di alcune testate giornalistiche, rimodulando la turnistica su 6 giornate di lavoro.

“L’istituzione dei 20 turni che, realmente saranno 19,5 medi, consentono di evitare gli straordinari attualmente in corso nello stabilimento Sata e di procedere alla stabilizzazione degli oltre mille contratti somministrati con un contratto a tempo indeterminato alla scadenza che mediamente – spiega – è 6 mesi di lavoro. Attualmente gli ingressi sono stati circa 700 unità con solo 8 lavoratori che si sono dimessi. I distacchi di lavoratori in Cigs attualmente sono 250 da Cassino e 100 da Pomigliano”.

1

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog