attualita' posted by

Sputnik V decolla. Vaccino russo distribuito al pubblico (e Berlusconi…)

Il primo lotto del pionieristico vaccino russo contro il covid-19 Sputnik V della è stato approvato per l’uso pubblico ed è già entrato nella circolazione civile,  come annunciato il ministero della Salute russo.

Il vaccino, sviluppato dal Gamaleya Research Institute of Epidemiology and Microbiology di Mosca, “è stato sottoposto ai necessari test di qualità” ed “è entrato nella circolazione civile”, ha detto il ministero in una breve dichiarazione martedì.   Ha aggiunto che altri lotti stanno per essere distribuiti nelle regioni russe.

L’annuncio segna un’altra pietra miliare nello sviluppo di Gam-COVID-Vac, meglio conosciuto con il suo nome commerciale Sputnik V. L’immunizzazione è stata registrata l’11 agosto dopo aver completato con successo i suoi studi clinici di Fase 1 e Fase 2, rendendo la Russia il primo paese ufficialmente svelare il proprio vaccino contro il coronavirus.

Gli sviluppatori del vaccino hanno affrontato le accuse di “affrettare” lo Sputnik V sul mercato e di tagliare gli angoli nel processo, con gli scettici che puntano al piccolo numero di soggetti di prova. I ricercatori russi hanno negato tali accuse, sostenendo che il processo per il vaccino, che è attualmente in fase di studi post-registrazione, è stato progettato “molto più efficiente e basato su ipotesi migliori” rispetto, ad esempio, al processo rivale AstraZeneca. Ciò avrebbe accelerato i test. Voci affermano che la base del vaccino sia stata un prototipo già in sviluppo per una cura di una diversa malattia.

Putin ha anche spedito all’amico Berlusconi una dose del vaccino che, viste però le condizioni in miglioramento del leader di Mediaset, non dovrebbe essere necessario, così come affermato dal professor Zangrillo. Appare comunque curioso che il vaccino già pronto, che suscita interesse in Brasile e Filippine, non sia stato preso in considerazione dall’Unione Europea che sta spendendo enormi somme nello sviluppo di vaccini propri. Si vede che, se viene da Putin, sarà pieno di gas venefico…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal