Attualità
SPESA SANITARIA PUBBLICA COMPARATA ITALIA /GERMANIA
Uno dei leitmotiv legati ai tagli nella sanità, che incidono direttamente nella carne viva degli italiani, è che “Non possiamo più permettercelo”.
Presentiamo qui comparati le spese pubbliche sanitarie sulla spesa pubblica italiana e tedesca.
Germania
I grafici mostrano non la spesa sanitaria complessiva, ma solo quella del settore pubblico. La comparazione è fatta sul totale della spesa pubblica.
la nostra spesa sanitaria appare molto più contenuta rispetto a quella tedesca, anzi in calo, un 14% rispetto al 19%, meno della metà. E’ vero che la spesa pubblica tedesca è inferiore alla nostra, rispetto al PIL, perchè non comprende la parte previdenziale, come accade invece in Italia.
Se compariamo le spese sanitarie pubbliche sui rispettivi PIL, abbiamo i seguenti risultati:
Germania
La spesa non è insostenibile, se la vogliamo sostenere. Certo, ci sono dei fattori di inefficienza, ma tutto sommano non sembra una situazione drammatica. Rispetto al PIL spendiamo il 4% in meno se comparati alla Germania.
Le conseguenze si vedono ad esempio sui posti letto ogni 1000 abitanti:
Germania
Italia
A furia di “Chiudere piccoli ospedali perchè poco efficienti e costosi” abbiamo un numero di posti letto pari alla metà di quelli tedeschi, per 1000 abitanti, pur essendo partiti da valori non troppo diversi.
Il fatto è molto semplice: l’austerità imposta uccide. Ogni volta che in TV sentito di un povero malato che non trova posto in ospedale e muore in ambulanza sapete a chi dare la colpa. Ogni taglio fatto alla sanità per rispettare le norme di Maastrich, i tetti al deficit etc, sono tagli fatti sulla pelle vostra e dei vostri cari.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.