attualita' posted by

Speriamo che il Ministro si muova contro l’Italia Sounding

 

Il nuovo Ministro per le  Politiche Agricole, Gian Marco Centinaio, sembra muoversi con molta decisione per contrastare la spinta europea alla limitazione dei fondi agricoli dei programmi PAC, elemento essenziale nel sostegno del nostro sistema agroalimentare. Ci pare che finalmente vi sia una vera e propria decisione nella difesa degli interessi italiani, sinora sottomessi agli interessi europei ed alle concessioni fatte agli “Alleati” o ai padrini internazionali.

Vorremmo sommessamente mettere mettere in luce come sia necessario prendere il toro per le corna anche in un altro settore, quello dell’Italia Sounding, cioè di prodotti, spesso di scarsa qualità, che , utilizzando nomi italianofoni, cercano di trarre in inganno il consumatore: Dal Permesan , al “Perfecto Italiano”, alla “Zottarella”, ai vini, alla pasta, prodotti esteri prendono nomi italiani, colori italiani, per truffare, letteralmente i consumatori.

Siamo sicuri che il nuovo gverno ed il nuovo ministro abbia ben chiaro quanto questa minaccia sia grave e per due motivi:

  • a un lato abbassa la qualità percepita delle nostre produzioni, mescolandola con robaccia prodotta non si sa dove, e non si sa come;
  • dall’altro ruba direttamente quot di mercato alle nostre produzioni.

Si tratta di una durissima battaglia legale, complessa, ma necessaria, anche perchè i danni dell’Italian Sounding sono pari ad una cifra variabile fra i 90 ed i 100 miliardi di euro. Ci vorrà un battaglione corazzato di avvocati, ma siamo sicuri che questa battaglia darà agli agricoltori ed al neoministro grandi soddisfazioni.

Buon Lavoro.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog