attualita' posted by

Spagna: nuova legge per lo stato d’emergenza permette requisizioni e mobilitazioni di massa. Perchè una tale norma?

epa09186702 Hundreds of people celebrate in the Passeig Lluis Companys of Barcelona, Spain, 08 May 2021. The state of alarm that was imposed six month ago due to the pandemic expires on 09 May 2021. EPA/Quique Garcia

Il governo spagnolo, socialista, ha proposto una legge sullo stato d’emergenza che viene ad assegnare dei poteri estremi al governo. Secondo quanti riportato da El Pais la proposta di legge prevede che,  nel caso in cui in Spagna venga dichiarato lo stato di crisi (“situazione d’interesse per la Sicurezza Nazionale” è il nome dato dalla legge), le autorità possano anche procedere alla requisizione temporanea di tutti i tipi di proprietà, all’intervento o all’occupazione provvisoria di quelle necessarie o la sospensione di ogni tipo di attività. Coloro che subiscono danni patrimoniali a causa della requisizione dei loro beni o dell’interruzione della loro attività avranno diritto al risarcimento. Nelle sue prime bozze, la legge esclude il pagamento d’indennizzi a coloro che sono obbligati a svolgere un servizio personali per altri o per lo stato.

Sebbene la bozza non lo specifichi, si presume che i servizi  personali e la requisizione di materiale saranno correlati al tipo di crisi, sia di natura sanitaria, ambientale, economica, finanziaria, ecc. Quello che gli articoli chiariscono è che le misure adottate saranno graduali e proporzionate alla situazione da affrontare e saranno limitate al tempo strettamente necessario per superare la situazione di crisi. nello stesso tempo il numero e l’ampiezza delle emergenze è enorme e, soprattutto, non specificato, dando al governo un potere estremo.  Tra le altre novità, la bozza prevede l’obbligo dei media di collaborare con le autorità competenti nella diffusione delle informazioni di carattere preventivo od operativo.

Quindi alla prossima epidemia il Governo Spagnolo potrebbe mobilitare la popolazione, imporre obblighi di corvée oppure fare sequestri di beni di massa. Uno strapotere che raramente si è visto perfino in tempo di  guerra e che ora si arroga un governo teoricamente democratico e socialista. Qualcosa non sta andando nel mondo moderno, c’è del marcio, perfino in Spagna.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1

Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal