Attualità
Sono questi i 10 migliori ristoranti al mondo?
L’edizione di quest’anno di “The World’s 50 Best Restaurants” del gruppo editoriale William Reed Business Media è stata pubblicata questa settimana. La classifica è uno degli eventi più attesi del calendario culinario.
Come riporta Katharina Buchholz di Statista, i cosiddetti Oscar della gastronomia hanno nominato il Central della capitale peruviana Lima come il miglior ristorante del mondo, seguito da due ristoranti spagnoli: il Disfrutar di Barcellona e il DiverXO di Madrid.
Tutti e tre i ristoranti si erano classificati tra i primi 5 nel 2022 e sono saliti di posizione, dato che il Geranium di Copenaghen, il primo classificato dello scorso anno, non è stato inserito nella lista secondo le regole della classifica.
Il resto della top ten comprende un altro ristorante spagnolo e altri due latinoamericani, oltre a una new entry dalla Danimarca: Alchemist, sempre a Copenhagen. Solo uno il ristorante italiano e solo uno quello francese…
Dopo essere stata per anni considerata una destinazione gastronomica, quest’anno due ristoranti di Lima si sono effettivamente piazzati nella top 10. Il Central, vincitore della medaglia d’oro e gestito dalla coppia di coniugi Virgilio Martínez e Pia León, ha un proprio braccio di ricerca e serve 15 portate a pasto che portano i commensali attraverso i diversi livelli di altitudine del Perù, dal fondo del mare alle alte Ande.
Maido, sesto classificato, combina influenze giapponesi e peruviane, uno stile che ha contribuito a catapultare Lima sulla scena gastronomica negli anni Novanta.
Per quanto riguarda le candidature statunitensi, quest’anno un solo ristorante è entrato nella top 10 (dopo nessuno nel 2022). All’ottavo posto, Atomix, nella Koreatown di Manhattan, serve piatti coreani moderni, ha solo 14 posti a sedere ed è salito di 25 posizioni rispetto all’anno scorso, un risultato sorprendente per la lista.
La World’s 50 Best Restaurants è stata lanciata 20 anni fa dalla rivista britannica Restaurant Magazine come alternativa al sistema delle stelle Michelin. Negli ultimi anni la classifica è stata criticata per il suo elitarismo, con la pretesa che i giurati favorissero i ristoratori che conoscevano, e per la presenza di ristoranti prevalentemente in Europa e in un paio di metropoli del mondo. Dopo che l’anno scorso era presente un solo ristorante africano tra i primi 50, il ristorante sudafricano in questione è passato al 75° posto, senza lasciare nessun ristorante africano – o indiano, nel 2023.
Non solo, ma ritenere che veramente questa sia la lista dei 10 migliori ristoranti, anche come collocazione? Ritenete che la cucina sud americana e spagnola meriti una posizione così elevata? Non è che questa delle guide sia puro business, e neppure trasparente? Mah , io qualche dubbio ce l’ho…
Buon appetito comunque
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login