attualita' posted by

SONDAGGIO MACERATA, I RISULTATI, DI GRANDE INTERESSE.

 

Come promesso pubblichiamo i risultati del sondaggio flash sull’influenza  dei fatti di Macerata sugli elettori. Quindi bando alle ciance ed ecco i risultati.

Votanti complessivi 1236, in 24 ore. Direi non male.

82,7% di chi ha risposto non ha cambiato idea dopo i fatti di macerata. il 15,2% ha cambiato idea, il 2,1% sta valutando se cambiarla. In chi ha cambiato idea non è specificato, volutamente, COME l’abbia cambiata. Comunque l’influenze delle vicende marchigiane sembra essere stata limitata. Chi decide lo fa sulla base più della ragione , che dell’emozione.

Passiamo ora alle altre due domande. Sappiamo che il nostro non è un campione significativo perchè è legato al “Sentiment” dei nostri lettori, ma ritniamo utile dare un’idea dell’inclinazine politica dei nostri lettori.

I nostri lettori sono informati con pochissimi voti di protesta o indecisi, e questo non può che farmi, e farci, piacere. Colgo due punti curiosi:

  • la sinistra alternativa , almeno fra i nostri lettori, è molto più forte della sinistra classica, con Partito Comunista e Potere al Popolo più forti di Liberi e Uguali. L’impressione è che Grasso e Boldrini sia i due classici “Asset negativi” in politica;
  • Chiaramente i nostri lettori sono soprattutto sovranisti, ma comunque la componente del PD è molto forte.

Passiamo al terzo quesito, la mobilità elettorale.

il 54,2% voterà in modo diverso alle prossime elezioni rispetto alle precedenti. Non pretendiamo che questo dato abbia un’identica estensione a tutta la base elettorale, ma, sempre come mi modesto parere, c’è da attendersi una mobilità elettorale molto superiore a quanto previsto dai sondaggi trasmessi mainstream, con variazioni legate ai decimali.

Siamo ben consci, naturalmente , delle limitazioni del nostro campione, ma riteniamo che i sondaggi tradizioni non ci dicano tutta la verità.

Grazie

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog