Seguici su

Attualità

Sondaggio: la maggioranza dei tedeschi è contro l’immigrazione di massa

Pubblicato

il

Un nuovo sondaggio mostra che una leggera maggioranza di tedeschi si sta schierando contro l’immigrazione di massa, con il 52% che afferma di ritenere che la Germania dovrebbe “accogliere meno rifugiati”, con un aumento di 12 punti rispetto al gennaio 2020.

I risultati giungono a una settimana dall’atteso vertice sull’immigrazione che vedrà i governi federali e statali riunirsi nell’ufficio del cancelliere Olaf Scholz per discutere della crisi in corso.

Il sondaggio, condotto per Infratest Dimap per conto di ARD Tagesthemen e Die Welt, ha anche chiesto agli intervistati se secondo loro gli immigrati portano più vantaggi o svantaggi. Il 54% ha risposto che gli svantaggi dell’immigrazione superano i vantaggi, mentre solo un terzo ha affermato che i vantaggi superano gli svantaggi.

Tuttavia, quando si tratta di immigrazione qualificata, i tedeschi sono più favorevoli. Per questo tipo di immigrazione, il 41% ha dichiarato di voler assumere più lavoratori, mentre il 28% ha detto che il numero dovrebbe essere mantenuto al livello attuale. Solo il 23% vorrebbe assumere meno lavoratori.

I tedeschi si sono chiaramente inaciditi nei confronti dei rifugiati: solo l’8% vorrebbe accoglierne di più, mentre il 33% sostiene che il numero dovrebbe rimanere ai livelli attuali. Un altro 52% vuole “meno rifugiati”.

Gli elettori di Alternativa per la Germania (AfD) sono i meno propensi a sostenere l’immigrazione, con il 92% a favore di politiche restrittive. Nel frattempo, il 61% degli elettori dell’FDP e il 57% di quelli della CDU/CSU vogliono restrizioni. Anche un partito di sinistra ha una maggioranza di opinioni negative sull’immigrazione, con i sostenitori di Die Linke (Partito della Sinistra) che vedono più svantaggi che vantaggi (51% a 42%).

I sondaggi sul tema dell’immigrazione di massa hanno dato risultati simili negli ultimi tempi, con una leggera maggioranza di tedeschi che dichiara di non volere più immigrazione.

Allo stesso tempo, il partito AfD, noto soprattutto per la sua posizione contro l’immigrazione, ha raggiunto un nuovo massimo del 16,5% nei sondaggi nazionali e ormai tallona i Verdi come terzo partito nazionale…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento