attualita' posted by

SONDAGGIO GERMANIA: PER LA PRIMA VOLTA EUROSCETTICI AL 10%

germania bandiera MOD

Die Welt ha pubblicato oggi un sondaggio elettorale tenuto la scorsa settimana dall’istituto INSA per il quotidiano “Die Welt”.

I risultati sono lo specchio delle tensioni e della crisi dell’elettorato tedesco, che sta pian piano minando la posizione della Cancelliera Merkel.  Il CDU/CSU della Cancelliera perde  un punto e mezzo e si riduce al 34%, mentre i suoi alleati della SPD vanno al 24%, perdendo mezzo punto. Al contrario abbiamo una  notevole crescita di due punti per Alleanza per la Germania (AfD), il partito euroscettico e “Populista” (10%) , un punto in più per la sinistra del Linke (11%) e   mezzo puntodi crescita per i risorti Liberali (6%). Stabili i Verdi al 10%.

Per la prima volta AfD raggiunge le due cifre, risultato notevole per un partito che ha contro tutta la stampa ed i media tedeschi e che presenta anche una notevole litigiosità interna. I tedeschi sentono che il governo sta perdendo il controllo della crisi dei migranti e le tensioni sono sempre più sensibili. Ricordiamo che gli alleati storici CDU e CSU sono ai ferri corti e per la prima volta in settant’anni rischiano di dividersi.

germania sondaggio novembre 2015

La Merkel ha tentato di porre rimedio alla crisi con un accordo con la Turchia islamista di Erdogan,ma per ora non ci sono effetti. Notizia di oggi è che , rimangiandosi la parola, cercherà di distribuire i siriani fra tutte le nazioni della UE, scaricando all’estero le insopportabili tensioni interne. Del resto nel Paese ormai non ci sono più caserme o alloggi disponibili, ed il fatto che il tasso di delinquenza dei nuovi arrivati giunga al 10% non facilità sicuramente la loro integrazione.

 

1 Comment

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog