Attualità
Sondaggio Gallup: sempre più americani si dichiarano “Molto conservatori”
Quest’anno sono più numerosi gli americani (38%) che si dichiarano molto conservatori o conservatori sulle questioni sociali rispetto a quelli che lo erano nel 2022 (33%) e nel 2021 (30%). Allo stesso tempo, la percentuale di chi si dichiara molto liberale o liberale è scesa al 29% dal 34% degli ultimi due anni, mentre la percentuale di chi si identifica come moderato (31%) rimane vicina a un terzo, il tutto da un sondaggio politico Gallup.
L’ultima volta che un numero così alto di americani ha dichiarato di essere socialmente conservatore è stato nel 2012, durante un periodo in cui un numero sempre maggiore di adulti statunitensi si è identificato come conservatore piuttosto che liberale sulle questioni sociali.
I risultati si basano sul sondaggio annuale Values and Beliefs di Gallup, condotto dal 1° al 24 maggio. L’indagine giunge in un momento in cui molti Stati stanno valutando le politiche da adottare in materia di transgender, aborto, criminalità, uso di droghe e insegnamento del genere e della sessualità nelle scuole.
L’aumento dell’identificazione conservatrice sulle questioni sociali negli ultimi due anni è stato riscontrato in quasi tutti i sottogruppi politici e demografici. I repubblicani registrano uno dei maggiori incrementi, passando dal 60% del 2021 all’attuale 74%. Gli indipendenti registrano un modesto aumento di cinque punti percentuali, dal 24% al 29%, mentre tra i democratici non c’è stata alcuna variazione (10% sia nel 2021 che nel 2023).
Dal 2021, l’ideologia sociale conservatrice è aumentata a due cifre tra gli adulti di mezza età (tra i 30 e i 64 anni). Allo stesso tempo, l’ideologia sociale degli americani più anziani è rimasta stabile, mentre si è registrato un modesto aumento dell’ideologia sociale conservatrice tra i giovani adulti.
Aumenta anche il conservatorismo economico
Quando si chiede agli americani di descrivere il loro punto di vista sulle questioni economiche, il 44% si identifica come molto conservatore o conservatore, il 33% moderato e il 21% molto liberale o liberale. La percentuale di chi si dichiara conservatore è stata in media del 40% tra il 2020 e il 2022. Il dato attuale è il più alto dal 46% del 2012.
Gli americani sono sempre stati più propensi a dichiarare di essere conservatori sulle questioni economiche piuttosto che liberali, di ben 16 punti percentuali (nel 2021).
Durante il periodo di riferimento del sondaggio, il Presidente Joe Biden e il Congresso hanno discusso la legislazione per aumentare il tetto del debito federale e tagliare la spesa federale.
Gli americani sono stati più propensi a identificarsi come economicamente conservatori piuttosto che liberali perché i repubblicani si dichiarano in maggioranza conservatori, mentre i democratici non sono in maggioranza liberali. Nel 2023, il 79% dei repubblicani si identificherà come conservatore sulle questioni economiche, mentre il 48% dei democratici si dichiarerà liberale. Inoltre, gli indipendenti che si identificano come conservatori economici sono più numerosi (36%) dei liberali (16%). Circa la metà degli indipendenti si dichiara moderata sulle questioni economiche.
L’ideologia degli appartamenti ai partiti sulle questioni economiche è rimasta costante negli ultimi anni. I modesti spostamenti dell’ideologia economica tra gli adulti nazionali sono invece determinati da lievi cambiamenti nell’identificazione politica dei partiti tra gli adulti statunitensi (da una media del 29% di repubblicani e del 32% di democratici nei sondaggi del 2020 e del 2021 al 30% di repubblicani e al 29% di democratici nel sondaggio del 2023).
In sintesi
Per la maggior parte degli ultimi otto anni, gli americani avevano la stessa probabilità di dichiararsi liberali e conservatori sulle questioni sociali. Quest’anno, il vantaggio dei conservatori è più evidente. Il cambiamento è dovuto principalmente all’aumento del conservatorismo sociale tra i repubblicani, in un momento in cui le questioni sociali come i diritti dei transgender, l’aborto e altre questioni scottanti sono importanti nel dibattito pubblico nazionale.
Un maggiore conservatorismo sociale potrebbe favorire un ambiente più favorevole all’approvazione di leggi sociali di stampo conservatore, soprattutto negli Stati a maggioranza repubblicana. Nell’ultimo anno, infatti, molti Stati repubblicani hanno approvato vincoli più severi sull’aborto, limitato le scelte dei giovani transgender in materia di partecipazione sportiva e assistenza sanitaria e posto divieti su quali argomenti possono essere discussi in classe.
Gli americani sono sempre più propensi a dichiararsi conservatori sulle questioni economiche. Quando si chiede di descrivere le proprie opinioni politiche in generale, senza fare riferimento a questioni sociali o economiche, il 40% dichiara di essere conservatore, il 31% moderato e il 26% liberale. L’identificazione ideologica complessiva, quindi, è meno conservatrice rispetto alle questioni economiche, ma più conservatrice rispetto alle questioni sociali, anche se più vicina ai dati relativi alle questioni sociali.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Usa, sondaggio Gallup fa tremare i democratici: sempre più americani si dichiarano "molto conservatori" - Rassegne Italia