attualita' posted by

Sondaggi elettorali Francia non particolarmente favorevoli e Macron

 

 

I più recenti sondaggi elettorali francesi, pubblicati da “Le Figarò” , ma che noi , per semplicità, acquisiremo da Europe Elects, non sono particolarmente favorevoli per il presidente Macron a 5 mesi dalle elezioni.

Vediamo i risultati:

RN, le Rassemblement National , della Le Pen è attualmente il primo partito con il 21% con un vantaggio di 9 punti su La Republique En Marche di Macron, seguito dai Les Repubblicaines a grande distanza con solo il 12,5%. La Sinistra, o meglio l’insieme delle sue componenti, Verdi compresi , è al 11,5% come la France Insoumise di Melenchon. 8 % per l’altro partito diciamo sovranista, Debout La France. In generale un quadro di enorme frazionamento, anche perchè il voto proporzionale non facilita accordi di coalizione.

Francia Spagna e Germania mostrano una situazione piuttosto simile, con un progressivo frazionamento della scena politica. Il prossimo parlamento europeo avrà molte componenti, dato che perfino forze simili non riescono a trovare accordi. In una situazione del genere la burocrazia avrà via libera per fare il buono e, soprattutto, il cattivo tempo.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi