Attualità
Software analisi di bilancio: aiutano realmente l’azienda?
Per molte aziende redigere bilanci annuali è un obbligo; di fatto però si tratta di uno strumento importante per qualsiasi realtà imprenditoriale. Oggi è possibile prepararlo utilizzando appositi software per l’analisi di bilancio, che rendono le operazioni più semplici, in modo che sia possibile anche per chi redige internamente il proprio bilancio di farlo in modo preciso e professionale. In questo modo l’analisi di bilancio sviluppa tutte le proprie potenzialità, aiutando l’impresa stessa a migliorare la propria performance.
Chi deve preparare un bilancio
Di fatto il Codice civile prevede che qualsiasi impresa o società rediga periodicamente un bilancio d’esercizio. Alcune aziende hanno però la possibilità di farlo in forma abbreviata, ma ciò riguarda solamente le aziende che non hanno emesso titoli in mercati regolamentati e che non superano determinati limiti dimensionali.
A conti fatti però è importante per qualsiasi attività imprenditoriale avere a disposizione un software per svolgere l’analisi di bilancio, in modo da rendere le attività più semplici, immediate e, per alcuni versi, automatizzate.
A cosa serve il bilancio d’esercizio
Il bilancio aziendale è un documento che riporta la situazione patrimoniale, economica e finanziaria di un’azienda. In pratica si tratta di riunire all’interno di un singolo documento tutti i dati che riguardano le spese effettuate nel corso del tempo, i ricavi ottenuti, gli investimenti, le reali dimensioni dell’attività d’impresa, in tutte le sue parti.
Come si redige un bilancio
Se in passato la predisposizione di un bilancio d’esercizio significava una lunga revisione di tutte le scritture contabili, oggi in molte realtà la questione funziona in maniera assai differente. Sono infatti disponibili software per analisi di bilancio che permettono di acquisire automaticamente una buona parte dei dati necessari alla redazione del documento finale. Si tratta di avere a disposizione un sistema integrato, nel quale è possibile reperire rapidamente tutte le informazioni necessarie per giungere al bilancio. Non solo, la gestione più semplice dei dati, grazie alla modalità informatica, consente anche di effettuare confronti con la situazione contabile degli anni precedenti, per avere indicazioni più chiare sui trend aziendali.
Utilizzare un software per i bilanci
Questo tipo di programma è oggi utilizzato da un ampio numero di aziende; stiamo parlando sia delle realtà che si occupano di bilanci per conto di terzi, sia di imprese che effettuano questo adempimento direttamente al proprio interno, senza l’uso di consulenti esterni. I programmi oggi disponibili in commercio offrono specifici strumenti, che consentono di verificare di giorno in giorno i dati necessari al bilancio annuale.
In questo modo, anche considerando i dati raccolti in precedenza, è possibile effettuare previsioni e simulazioni, per comprendere se le politiche in atto stanno portando i frutti previsti. Sono disponibili anche processi guidati per la redazione delle note integrative e dei vari documenti di bilancio. In questo modo non è necessario addestrare personale appositamente per la redazione dei bilanci.
Quali informazioni fornisce un bilancio
I bilanci previsti dal Codice civile sono pubblici, o comunque è possibile per un ampio numero di attori prenderne visione. Avere tra le mani la situazione finanziaria e patrimoniale di una realtà imprenditoriale consente di avere una più chiara idea dell’andamento economico della stessa. Queste informazioni sono fondamentali per chi vi opera, soprattutto a livello dirigenziale, in modo da meglio comprendere quali siano i passi da effettuare in futuro. D’altro canto anche eventuali creditori e soci hanno così la possibilità di comprendere ciò che avviene nell’azienda.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.