Attualità
Società vuole cosruire il più grande aereo al mondo per trasportare le turbine eoliche
Una società legata all’energia eolica, Radia, staa progettando la costruzione del più grande aereo al mondo con la finalità di trasportare le enormi turbine offsfhore, ma non solo
L’idea “più grande è meglio” si applica certamente alle turbine eoliche. Ma le enormi pale necessarie per le turbine eoliche offshore più potenti di oggi non possono essere trasportate facilmente sulla terraferma, limitandone l’uso. Una startup energetica del Colorado, Radia . ritiene di avere la risposta: un aereo colossale costruito appositamente per trasportare le pale di turbina più grandi che si possano immaginare. Si parla di trasportare pale lunge fino a 100 metri
In un’epoca in cui l’energia rinnovabile non è solo una scelta ma una necessità, la ricerca di turbine eoliche più efficienti e più grandi è in aumento. Con le loro turbine colossali che vantano pale lunghe come un campo da calcio, i parchi eolici offshore sono una testimonianza di questa ricerca. Tuttavia, questi giganti dell’energia rinnovabile sono legati ai mari, il loro vasto potenziale non è sfruttato sulla terraferma a causa della pura impraticabilità di trasportare strutture così massicce con mezzi convenzionali.
Ecco Radia, che ha presentato i piani per l’aereo più grande del mondo. Chiamato WindRunner, questo ggiuseigantesco velivolo promette di rivoluzionare il settore delle energie rinnovabili, semplificando il trasporto delle colossali pale eoliche.
WindRunner: Ridefinire i limiti delle dimensioni degli aerei
Le dimensioni colossali del WindRunner superano quelle degli aerei commerciali più iconici. Con una lunghezza sbalorditiva di 108 metri un’altezza di 24 metri e un’apertura alare di 80 metri, supera la lunghezza del Boeing 747-8 di 35 metri . Per mettere le cose in prospettiva, il Windrunner è lungo quasi quanto un campo da football americano. Le sue dimensioni eccezionali si traducono in una grande capacità di trasporto, fino a 80 tonnellate – dodici volte quella del Boeing 747. un incredibile gigante dell’aria.
La forma gargantuesca del WindRunner richiederà un’infrastruttura specializzata. Saranno necessarie piste semi-preparate di 6.000 piedi nei siti in cui vengono prodotte le pale delle turbine, per accogliere i suoi atterraggi e decolli.
Affrontare le sfide del trasporto di turbine eoliche
La missione principale del WindRunner è il trasporto delle gigantesche pale delle turbine eoliche onshore. Queste turbine possono raggiungere una lunghezza di 150-300 piedi e pesare fino a 35 tonnellate. Queste dimensioni massicce limitano fortemente i metodi di trasporto esistenti; le turbine offshore si affidano a imbarcazioni marine specializzate, ostacolando un’adozione più ampia dei parchi eolici onshore.
“Le turbine eoliche più grandi di oggi e quelle ancora più grandi del futuro non possono essere trasportate nei principali parchi eolici onshore tramite infrastrutture terrestri”, afferma Radia sul suo sito web. Questo ostacolo logistico è stato l’ispirazione principale del progetto WindRunner.
Mark Lundstrom, fondatore di Radia e scienziato missilistico formatosi al MIT, ha trascorso gli ultimi sette anni lavorando con un team di ingegneri per perfezionare meticolosamente il design del WindRunner. Tra le priorità principali c’era quella di garantire l’integrità strutturale del colossale veicolo durante l’atterraggio e il decollo.
Aprire la strada a una diversa era dell’energia
Oltre a risolvere i vincoli di trasporto esistenti, l’ampia capacità del WindRunner apre la strada allo sviluppo di turbine terrestri ancora più grandi. Queste potrebbero essere progettate per sfruttare il massimo potenziale dell’energia eolica, ha dichiarato Lundstrom al Wall Street Journal parlando del progetto.
Gli esperti stimano che queste turbine sovradimensionate potrebbero aumentare la consistenza della generazione di energia del 20% e ridurre i costi energetici fino al 35% – una manna per un settore che sta acquisendo sempre più importanza. Nel 2022, l’energia eolica costituirà il 10% della generazione di elettricità su larga scala degli Stati Uniti.
Ambizioni oltre l’energia rinnovabile
Radia rivela che il WindRunner potrebbe arrivare nei cieli entro quattro anni. Mark Lundstrom ritiene che il suo scopo principale sia quello di accelerare la crescita dell’energia eolica. Tuttavia, l’enorme capacità del velivolo potrebbe trovare applicazioni preziose in altri settori, tra cui il trasporto di attrezzature militari pesanti.
Il progetto Windrunner arriva nel momento in cui l’industria dell’energia eolica offshore affronta delle battute d’arresto finanziarie. Le installazioni a terra, dotate di enormi pale di turbine, potrebbero subire una drastica trasformazione.
La tecnologia di WindRunner potrebbe consentire alle pale di raggiungere i 300 piedi di altezza in più rispetto alla media attuale, rivaleggiando con le strutture iconiche americane in altezza. Il risultato? I parchi eolici terrestri generano circa il doppio della potenza delle installazioni attuali, rendendo l’energia eolica competitiva in aree attualmente non praticabili.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login