Seguici su

Attualità

Società indiana che commerciava in petrolio russo scompare nel nulla

Pubblicato

il

Una società indiana misteriosa che è diventata famosa per il suo ruolo nella spedizione di petrolio russo è praticamente  scomparsa improvvisamente, ha riferito Bloomberg. Gatik Ship Management, con sede a Mumbai, che è stata in grado di accumulare 60 petroliere per il trasporto di petrolio russo, ha ridotto la sua flotta a sole quattro navi poiché le società che stanno aiutando il commercio di materie prime russe sono sottoposte a un controllo sempre più stretto.

Un rapporto del mese di maggio del Center for Research on Energy and Clean Air (CREA) intitolato Laundromat: How the price cap coalition ricicla il petrolio russo nei paesi terzi, ha rivelato che i paesi occidentali hanno acquistato 42 miliardi di dollari di greggio russo riciclato sotto forma di vari prodotti petroliferi da nazioni amichevoli nei confronti della Russia nel 2022, con l’India che è il più grande acquirente e venditore di petrolio russo. Ad esempio, le esportazioni indiane di diesel sono triplicate a circa 1.600.000 barili al giorno nel marzo 2023, rispetto a un anno fa, rendendo il diesel uno dei maggiori componenti del commercio India-UE.

A marzo, Bloomberg ha riferito che sei società poco conosciute con sede a Hong Kong e Dubai ora dominano il commercio di petrolio russo con i leader tradizionali come Vitol, Glencore e Gunvor della Svizzera, nonché Trafigura di Singapore non più nella foto.

Secondo Bloomberg, i dati doganali russi, Nord Axis Ltd, Tejarinaft FZCO, QR Trading DMCC, Concept Oil Services Ltd, Bellatrix Energy Ltd e Coral Energy DMCC hanno gestito insieme circa 1,4 milioni di barili al giorno di greggio russo. È più petrolio di quello che i giganti delle materie prime gestivano in genere prima della guerra in Ucraina, e abbastanza per soddisfare l’intero fabbisogno di paesi come il Regno Unito e l’Italia.

È interessante notare che Nord Axis, una società costituita solo un anno fa a Hong Kong, è emersa come il più grande acquirente, movimentando 521.000 barili di greggio russo al giorno. Nord Axis era praticamente sconosciuta nel mercato petrolifero fino a quando non ha acquistato la partecipazione di Trafigura nel progetto petrolifero di punta di Rosneft, Vostok Oil, a luglio. Tejarinaft FZCO, con sede a Dubai, è stato il secondo acquirente dopo aver acquistato 244.000 barili al giorno da Rosneft, mentre QR Trading DMCC, con sede a Dubai, è stato il terzo acquirente, spostando 199.000 barili al giorno da Surgutneftegas PJSC. Altri principali acquirenti sono stati Concept Oil Services Ltd di Hong Kong (152.000 b/g), Bellatrix Energy Ltd di Hong Kong (151.000 b/g) e Coral Energy DMCC di Dubai (121.000 b/g).


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento