Euro crisis posted by

SME ED EURO HANNO SCHIANTATO LE CURRENT ACCOUNT DI ITALIA E SPAGNA

Uno studio del Fondo Monetario Internazionale, dedicato agli squilibri delle partite correnti di tutto il mondo, i cui valori (rammentiamo) devono esser monitorati, controllati (e prevenuti qualora eccessivi) proprio dal FMI, riporta dati molto interessanti.

Facciamo presente che questo IMPEDIRE ECCESSIVI SQUILIBRI NELLA C.A., che Kaldor e Keynes desiderarono assegnare a questo ente, incarico poi andato perduto per strada a causa delle varie unioni monetarie via via costituite.

Ma torniamo al titolo, nello studio vi è un grafico davvero esplosivo, questo:

LARGE DEFICIT AND SURPLUS ECONOMIES

Nel 1986 l’Italia NON ERA nell’elenco delle nazioni con maggior deficit (e sappiamo che il DRIVER principale del debito è la CURRENT ACCOUNT). La Spagna, addirittura, era una delle nazioni con i maggiori surplus al mondo!

La tanto vituperata Spagna era una delle economie esportatrici migliori al mondo! Che Dio l’abbia in gloria!

La situazione oggi invece, nel lustro dell’Euro, è la seguente:

CURRENT ACCOUNT IMBALANCES

La Germania aveva nel 2006 un surplus commerciale pari a 182 miliardi di euro, il secondo al mondo dopo la Cina, ed esattamente corrispondente ai deficit sommati di Portogallo, Spagna, Italia e Grecia. Addirittura, la Spagna, fiorente prima del 1986, nel 2006 era dopo gli USA la nazione col deficit più alto!

Nel 2013, dopo anni di austerity, dall’elenco delle nazioni in deficit scompaiono tutti i PIGS ma entra a pieno titolo la Francia. Nel frattempo, la Germania diventa la nazione leader in esportazioni al mondo.

CURRENT ACCOUNT IMBALANCES 2L’Italia entra quindi, di diritto, nella parte del grafico che viene chiamata DECREASING IMBALANCES,

CURRENT ACCOUNT IMBALANCES 3Invece la Germania entra tra le nazioni che hanno ottenuto un INCREASING IMBALANCES.

 

Qualora dovessi esser un tecnico addetto ai lavori, sociopatico e ben pagato, sarei quasi portato a dire che il lavoro in Eurozona è stato fatto in modo molto efficace, ma dato che sono un Populista preferisco dire che questo tipo di analisi, avendo dietro delle persone, sono carine ma DANNATAMENTE PERICOLOSE PER I CITTADINI i quali sono gli unici a pagare con la propria vita esperimenti che hanno del pericoloso !

Maurizio Gustinicchi

Economia5Stelle

3

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog