Seguici su

Attualità

Slovacchia: l’opposizione europeista chiede un voto di sfiducia contro il Primo Ministro Fico

L’opposizione slovacca chiede un voto di sfiducia contro il Primo Ministro Robert Fico, la cui politica viene giudicata anti-europeista

Pubblicato

il

️️L’opposizione slovacca ha dichiarato che nei prossimi giorni presenterà al Parlamento una mozione di sfiducia nei confronti di Fico.

Il motivo principale è l’insoddisfazione per il corso della politica estera, che ha visto il Primo Ministro  incontrare il presidente russo Putin e invece una crescente ostilità, per motivi legati all’energia, verso Kiev, che ha chiuso le forniture di gas al paese.

L’opposizione ritiene che Fico contribuisca all’isolamento della Slovacchia dall’Europa e quindi vuole una sua caduta.

Fico ha però messo in guardia da elezioni anticipate che, secondo lui, porterebbero all’esplosione di una pericolosa instabilità.

Putin e il presidente slovacco Fico

L’attuale governo si basa su una maggioranza sul filo del rasoio di 76 membri del parlamento su 150. QDi questi solo 42 sono del partito di Fico,SMER, m mentre gli altri vengono dal filo socialista, ed europeista HLAS (Voce) e dal liberista SaS. Ovviamente la mozione di sfiducia è stata espressa per spingere questi due partiti ad uscire da governo ed avere una posizione più allineata con Bruxelles.

Nello stesso tempo la situazione complicata ha messo in evidenza il sempre maggior distacco  con il presidente della repubblica Peter Pellegrini, che inizialmente era appoggiato proprio d eFico nella sua corsa presidenziale.

I recenti avvenimenti, uniti alla mancata celebrazione della Rivoluzione di Velluto del 1969, hanno portato ad un secco distacco fra le due ficure, con il Presidente che ha accusato il Primo Ministro di autoritarismo.

Le elezioni porterebbero comunque a una situazione di instabilità che non potrebbe portare se non a un nuovo governo  Fico, oppure a una coalizione “Tutti dentro” proprio con l’obiettivo di lasciare fuori l’attuale primo ministro.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento