Attualità
Situazione politica Regno Unito in vista delle elezioni nel regno Unito (7 maggio 2015)
Tra poco più di tre settimane si terranno le elezioni nel Regno Unito. data l’importanza di questo evento per tutta europa vediamo un po’ quale risultato è , per ora , previsto
Ricordiamo che attualmente l’Inghilterra è retta da un governo di coalizione conservatori-liberaldemocratici. un governo di coalizione è piuttosto raro nel sistema uninominale inglese.
Le previsioni in genenrale, per numero di voti, vedono un testa a testa fra
Questi sono gli andamenti dei sondaggi a partire dal 2010 sino alla settimana scorsa. (elaborazione wikipedia su polls indipendenti). In Blu vedete i conservatori, in rosso i labour, in giallo i liberaldemocratici, in viola lo UKIP ed in verde i Verdi. Si può vedere come i Labour abboano intrapreso una lenta discesa, solo di recente stabilizzata, dal 2012. I conservatori , dopo un calo a partire dal 2010, hanno avuto una lenta ripresa, mentre lo UKIP; il partito contrario alla permanenza del Regno Unito nella UE, si mantiene ancora a livelli elevati. Continuò ed inesorabile l’andamento dei liberaldemocratici, che evidentemente pagano la permanenza in un governo non omogeneo con i loro elettori, mentre i Verdi non riescono a confermare i risultati della fine del 2014.
(dal Telegraph)
Il partito indipendentista scozzese SNP colloquia con il partito laburista, anche se proprio in Scozia i laburisti perderanno una parte consistente dei propri seggi e, localmente, il labour nega accordi ufficiali e parla di “Lavorare al fianco del SNP”.
Considerando la legge elettorale inglese, puramente uninominale, secondo i più recenti sondaggi ,avremmo i seguenti risultati:
(elaborazione di may2015.com)
Vediamo come le previsioni siano a favore di un “Hung Parlament” cioè di una situazione in cui nessun partito avrà la maggioranza assoluta e si dovrà assistere ad un governo di coalizione. Attualmente il più probabile è un governo Labour – SNP, in quanto l’attuale coalizione Conservatori- socialdemocratici non supera il 50% dei seggi in nessuna previsione. Lo UKIP otterrebbe dei seggi, ma non rilevanti in parlamento, mentre i verdi avrebbero il loro seggio.
Cordiali Saluti
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.