Seguici su

Attualità

SHANGHAI in lockdown strettissimo per almeno nove giorni.

Pubblicato

il

La città di Shangahi,  26 milioni di abitanti, sarà bloccata “in due fasi” per un periodo di nove giorni mentre le autorità cercano di reprimere l’aumento dei numeri di COVID. Il lockdown è stato ordinato dopo che la città ha riportato un nuovo numero record di infezioni sabato. In quella giornata la città ha registrato 2.631 nuovi casi asintomatici, che rappresentavano quasi il 60% del totale dei nuovi casi asintomatici della Cina quel giorno, più 47 nuovi casi con sintomi.

Le autorità locali hanno annunciato domenica che avrebbero diviso Shanghai in due distretti ai fini dei test di massa, utilizzando il fiume Huangpu, che attraversa la città, come confine fra le due aree. I distretti a est del fiume, e alcuni a ovest, saranno chiusi e testati tra il 28 marzo e il 1 aprile, mentre il resto della città sarà bloccato e testato tra il 1 e il 5 aprile.

Durante il blocco, il trasporto pubblico sarà sospeso, compresi i servizi di trasporto a chiamata, secondo un annuncio del governo cittadino pubblicato sul suo account WeChat ufficiale. I veicoli personali saranno bloccati dalle strade se non diversamente approvato.

Mentre le autorità hanno cercato di placare il crescente senso di disagio del pubblico, la gente del posto si è fatta prendere dal panico ed ha ssaltato i supermercati per accapararsi cibo e altri prodotti essenziali per paura che un nuovo blocco potesse essere ordinato in qualsiasi momento, lasciandoli potenzialmente confinati nelle loro case (o, peggio, a ” dormitori in stile “bolla” nelle fabbriche in cui lavorano)

A seguito dell’ordinanza di blocco, le aziende e gli stabilimenti locali sospenderanno la produzione o richiederanno ai lavoratori di lavorare a distanza durante il blocco, ad eccezione di coloro che lavorano nella produzione o fornitura di cibo o che forniscono altri servizi essenziali.

Al pubblico è chiesto di sostenere, comprendere e collaborare con il lavoro di prevenzione e controllo delle epidemie della città e di partecipare ai test dell’acido nucleico in modo ordinato“, ha aggiunto il governo.

Le banche di investimento occidentali si sono affrettate a valutare l’impatto di ulteriori potenziali blocchi in Cina e un team di Goldman Sachs ha recentemente postulato che i continui blocchi potrebbero cancellare un intero punto percentuale dalla crescita annuale del PIL per ogni quattro settimane in cui persiste un blocco. Oggi il petrolio è partito in calo proprio per queste notizie.

Nel frattempo, un team di analisti di Mizuho ha avvertito in una nota ai clienti pubblicata nel fine settimana che l’economia cinese sta subendo la sua peggiore contrazione da quando il COVID è emerso per la prima volta a Wuhan più di due anni fa.

L’attività economica “potrebbe deteriorarsi notevolmente su tutta la linea” a marzo a causa delle crescenti restrizioni alla mobilità in tutta la Cina, esacerbate da una crisi in corso nel mercato immobiliare nazionale. I focolai stanno martellando un’ampia gamma di industrie e settori, compresi i servizi di persona, l’edilizia e alcune attività manifatturiere. Il risultato è che “sta diventando sempre più difficile per Pechino raggiungere il suo obiettivo di crescita del PIL ‘intorno al 5,5%’ per il 2022”, hanno affermato gli economisti. Mizuho ora vede la possibilità che la crescita annualizzata del PIL per il 2022 possa contrarsi solo del 2,9%, riferisce Bloomberg. Bisogna dire che il governo ha cercato di limitare i danni economici tenendo aperto il porto, per limitare i problemi logistici.

Più di 14 milioni di residenti della città hanno già effettuato test antigenici rapidi di recente, e i residenti irrequieti hanno recentemente iniziato a respingere più forte la costante insistenza delle autorità sui test. Video di folle inferocite che spingono attraverso i cordoni sono recentemente circolati sui social media occidentali.

https://twitter.com/Gab_H_R/status/1507124578354864132?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1507124578354864132%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.zerohedge.com%2Fcovid-19%2Fshanghai-orders-staggered-lockdowns-after-reporting-record-new-covid-cases


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito