attualita' posted by

Severi effetti avverso del vaccino J&J: si riuniscono gli esperti USA del CDC

Un gruppo di esperti che consiglia i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) sui vaccini si incontrerà giovedì per discutere gli aggiornamenti sulle modalità d’uso del vaccino COVID-19 di Johnson & Johnson, dopo gli aggiornamenti circa un effetto avverso grave.

Il panel ascolterà le presentazioni dei funzionari del CDC sulla trombosi con sindrome da trombocitopenia (TTS), che secondo la FDA  statunitensi ha una “relazione causale” legata al vaccino, secondo una bozza di ordine del giorno per l’incontro.

La sindrome è una combinazione di coaguli di sangue e bassi livelli di piastrine nel sangue.

La preoccupazione per i pazienti che hanno contratto la sindrome dopo aver ricevuto il vaccino ha portato a una pausa quasi nazionale nella somministrazione del vaccino in primavera, ma la pausa è stata revocata dopo che la Food and Drug Administration (FDA) ha stabilito che i benefici del vaccino superavano i suoi rischi.

Da allora, sono emerse ulteriori prove che collegano la sindrome al vaccino.

I ricercatori del CDC il mese scorso hanno scoperto che le persone che hanno ricevuto il vaccino Johnson & Johnson (J&J) avevano molte più probabilità di sperimentare la sindrome rispetto alle persone che hanno ricevuto un vaccino Moderna o Pfizer COVID-19.

Il tasso di segnalazione al Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS), un sistema gestito dal CDC e dalla FDA, è stato di 3,55 per milione di dosi somministrate per il vaccino Johnson & Johnson, rispetto a 0,0057 per milione di dosi somministrate dopo uno degli altri vaccini .

Il tasso era il più alto tra le donne di età compresa tra 30 e 39 anni.

Al 16 dicembre, 1.700 casi di TTS a seguito della somministrazione del vaccino di J&J sono stati segnalati al VAERS, secondo una revisione del database di Epoch Times. Ci sono state anche 1.429 segnalazioni di trombosi e 265 segnalazioni di trombocitopenia. Complessivamente, si dice che le condizioni abbiano provocato 89 morti. Ricordiamo che VAERS è un sistema passivo a cui chiunque può riferire, ma gli studi hanno indicato che il numero di segnalazioni presentate al sistema è una sottostima dei problemi successivi alla vaccinazione.

La FDA ha aggiornato le schede informative per il vaccino questa settimana, avvertendo le persone con una storia di TTS dopo la vaccinazione di non ricevere il vaccino J&J. La  TTS è ora elencato come controindicazione. Ciò significa che le persone possono potenzialmente ottenere esenzioni mediche dai mandati vaccinali se hanno avuto reazioni avverse ai vaccini con vettore di adenovirus come il colpo di J&J.

Una semplice domanda: FDA e EMA hanno autorizzato, anche se emergenzialmente, questo vaccino. Sulla base di quali dati è stata fatta questa scelta? Sul fatto solo che bisognava prendere tutti a bordo?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal