Difesa
Seul acquista un missile aria-aria con 200 km di gittata per il proprio caccia di quinta generazione Boramae
La Corea del Sud fa un grosso passo avanti nel proprio armamento acquistando almeno 100 missili MBDA Maetero, a lunghissimo raggio e in grado di regolare con attenzione la propria spinta. Li userà sul proprio caccia di quinta generazione Kf-21 Boramae
La Defense Acquisition Program Administration (DAPA) della Corea del Sud ha siglato un contratto con MBDA, il produttore europeo di difesa con sede in Francia, per l’acquisto di 100 missili aria-aria Meteor da integrare nei caccia KF-21 sviluppati in Corea del Sud.
Conosciuto come uno dei più avanzati missili aria-aria oltre l’a visione (BVRAAM) del mondo, il Meteor è destinato a migliorare notevolmente le capacità di combattimento aereo della Republic of Korea Air Force (ROKAF).
L’acquisizione del missile Meteor è stata confermata il 1° novembre, quando il DAPA ha finalizzato l’accordo per assicurarsi i missili in tempo per la prima fase di produzione del programma di caccia KF-21.
Questi missili, che saranno consegnati in concomitanza con l’entrata in servizio operativo del caccia nel 2026, saranno fondamentali per la prontezza di combattimento del KF-21.
Anche se il DAPA non ha rivelato i dettagli finanziari, l’accordo rappresenta un sostanziale aggiornamento dell’arsenale di difesa aerea della Corea del Sud.
Il missile Meteor, noto per la sua capacità di ingaggiare bersagli ad alta velocità fino a 200 chilometri di distanza e a velocità superiori a Mach 4, fornirà ai caccia KF-21 uno strumento all’avanguardia per stabilire il dominio aereo.
L’inclusione del missile nel programma KF-21 fa seguito a test di successo, tra cui un volo di prova dall’aeroporto di Sacheon nel maggio di quest’anno, in cui un KF-21 con a bordo un missile Meteor ha dimostrato la compatibilità.
Ciò è avvenuto dopo che due prototipi di KF-21 hanno completato le prove di separazione a metà volo del missile Meteor nel marzo 2023, consolidando l’idoneità del missile per il nuovo caccia.
Tuttavia, il programma KF-21 presenta ancora delle sfide. Inizialmente previsto per la produzione di 40 velivoli quest’anno, il DAPA ha annunciato all’inizio di quest’anno che solo 20 jet sarebbero stati prodotti nel 2024 – una riduzione del 50% attribuita a vincoli di bilancio e ai risultati di uno studio di fattibilità.
La nuova strategia di produzione riflette un investimento di 2,63 trilioni di won (1,9 miliardi di dollari) per ridurre la produzione. Nonostante il taglio della produzione, l’acquisto di missili Meteor da parte della Corea del Sud rafforza l’ambizione del Paese di mettere in campo un caccia di classe mondiale entro la fine del decennio.
Il missile rafforzerà anche la posizione del KF-21 come forte concorrente tra i moderni jet da combattimento, mettendolo a fianco di controparti come l’Eurofighter Typhoon, il Rafale e il Gripen.
Una scena impressionante dal video del test di separazione delle armi del KF-21 della Corea del Sud: quattro Meteor BVRAAM semi-incassati posizionati uno accanto all’altro.
Il miglior missile aria-aria del mondo
Il missile Meteor di MBDA si è guadagnato la reputazione di “miglior missile aereo-assassino del mondo”, apprezzato per le sue capacità avanzate e la sua particolare tecnologia di propulsione.
Il Meteor, il primo missile aria-aria a oltre la linea di visione (BVRAAM) a livello mondiale, offre un livello di flessibilità operativa, precisione e letalità che ha ridefinito le capacità di combattimento aereo. Il missile è nato da una collaborazione europea a metà degli anni Novanta.
Rappresenta un salto tecnologico destinato a superare l’AIM-120 AMRAAM americano, un punto di riferimento di lunga data nella tecnologia BVRAAM.
Le origini della collaborazione del Meteor abbracciano diverse nazioni, tra cui Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Svezia e Spagna, ognuna delle quali ha contribuito allo sviluppo di questo missile di nuova generazione.
Questo sforzo congiunto riflette una visione condivisa per far progredire le capacità di combattimento aria-aria e garantire la superiorità aerea in cieli sempre più contesi. La chiave del successo del Meteor è il suo esclusivo meccanismo di propulsione, un motore ramjet a combustibile solido e a flusso variabile.
A differenza dei missili convenzionali a propulsione a razzo, il Meteor funziona più come un missile da crociera aria-aria in miniatura, con un sistema avanzato di modulazione della spinta che consente un controllo preciso durante il volo.
Questo sistema di propulsione all’avanguardia consente al Meteor di risparmiare carburante durante la fase iniziale del volo, di regolare la spinta in base alle necessità e di mantenere la resistenza e la gittata per ingaggi prolungati.
Quando il missile si avvicina al bersaglio, aumenta la sua propulsione per sostenere velocità elevate, fino a 4,5 Mach. Ciò consente al Meteor di conservare notevoli riserve di energia per la fase terminale, garantendogli una più ampia “zona di non fuga”, una caratteristica fondamentale che riduce la capacità del nemico di eludere il missile anche a distanze considerevoli.
Negli scenari di combattimento, la capacità del Meteor gli consente di adattare le sue prestazioni a una serie di condizioni tattiche. Mantenendo un’alta velocità per tutto il volo e gestendo dinamicamente l’energia, il missile rimane altamente efficace sia negli scontri a corto che a lungo raggio.
Questa capacità rende il Meteor particolarmente letale e ne migliora la manovrabilità e la precisione di puntamento contro minacce agili ed evasive. A differenza dei missili aria-aria convenzionali, l’alta velocità costante e l’uso efficiente del carburante consentono al Meteor di inseguire, agganciare e intercettare gli aerei nemici con una precisione senza pari.
Al di là dei suoi progressi tecnologici, il Meteor si è affermato come risorsa strategica tra le nazioni NATO e alleate. I principali Paesi europei, tra cui Regno Unito, Germania, Italia, Francia, Spagna e Svezia – i primi sviluppatori del missile – lo hanno integrato nei loro arsenali.
Anche altre nazioni, come India, Qatar, Brasile, Croazia e Grecia, hanno adottato il Meteor, riconoscendo il suo valore strategico nel migliorare la superiorità aerea.
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