Seguici su

Attualità

Secondo Axios l’Iran ha lanciato un attacco di droni su Israele

Un’agenzia di stampa afferma che sarebbe paritto l’attacco iraniano con i droni d’attacco

Pubblicato

il

Secondo quanto riportato dall’agenzia Axios l’Iran ha lanciato dei droni d’attacco contro Israele sabato sera ora locale, hanno dichiarato ad Axios quattro funzionari statunitensi e israeliani.  È la prima volta che l’Iran lancia un attacco dal suo territorio contro Israele. I funzionari statunitensi temono che una rappresaglia israeliana contro l’Iran possa portare a un’altra escalation regionale.

Non è chiaro quali siano gli obiettivi.

L’amministrazione Biden ha promesso di aiutare Israele a contrastare l’attacco iraniano.

L’Iran ha lanciato droni d’attacco dal suo territorio verso il territorio israeliano, ha dichiarato il portavoce delle Forze di Difesa Israeliane (IDF), Contrammiraglio Daniel Hagari, in un comunicato.

La televisione di Stato iraniana ha confermato che il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC) ha lanciato “un attacco di droni ad ampio raggio contro Israele”.

Hagari ha detto che Israele sta monitorando la minaccia e che i droni impiegheranno diverse ore per raggiungere lo spazio aereo israeliano. Però potrebbero essere un prodromo ad attacchi con missili, molto più rapidi. Pare siano stati lanciati anche missili di croociera , molto più rapidi.

Un alto funzionario israeliano afferma che l’attacco iraniano comprende “centinaia di droni d’attacco”.

Probabilmente si tratta di vari tipi dei droni Shahed , già usati in altri teatri di guerra

Ecco un missile da crciera iraniano

Missile da crociera iraniano

Due funzionari israeliani hanno detto ad Axios che il piano di Tel Aviv è di intercettare molti dei droni fuori dallo spazio aereo israeliano con l’aiuto degli Stati Uniti e di altri Paesi.

Cosa dicono: “I nostri sistemi difensivi sono dispiegati; siamo pronti per qualsiasi scenario, sia difensivo che offensivo”, ha dichiarato il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

“Abbiamo stabilito un principio chiaro: chiunque ci faccia del male, noi faremo del male a loro. Ci difenderemo da qualsiasi minaccia e lo faremo con testa alta e determinazione”.

La portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, Adrienne Watson, ha dichiarato che la Casa Bianca è in “costante comunicazione con i funzionari israeliani e con altri partner e alleati”.

“Questo attacco si svolgerà probabilmente nell’arco di diverse ore. Il Presidente Biden è stato chiaro: il nostro sostegno alla sicurezza di Israele è ferreo”, ha affermato la dichiarazione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento