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Scorte carburante al minimo ovunque. La Crisi è mondiale

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MIAMI, FLORIDA – NOVEMBER 22: Gabriela Chirinos places the handle back on the pump after filling her vehicle with gas at a Shell station on November 22, 2021 in Miami, Florida. Florida Governor Ron DeSantis announced he would ask state lawmakers to temporarily ???zero out??? state gas taxes next year. DeSantis said the approximately 25-cent-a-gallon ???gas tax relief??? proposal could save the average Florida family up to $200 over a five- to six-month period. (Photo by Joe Raedle/Getty Images)

Le scorte globali di diesel e altri distillati medi sono scese al livello stagionale più basso dal 2008, quando carenze simili di questi carburanti industriali e per il trasporto hanno contribuito a spingere i prezzi del petrolio a livelli record. Le scorte di olio combustibile distillato negli Stati Uniti sono 30 milioni di barili (21%) al di sotto della media stagionale quinquennale pre-pandemia e al livello più basso dal 2005, ha affermato la US Energy Information Administration.

Le scorte in Europa sono 35 milioni di barili (8%) al di sotto della media quinquennale pre-pandemia al livello più basso dal 2008, ha rilevato Euroilstock, che compila i dati di inventario per conto dell’Unione Europea.

E le scorte di distillati medi a Singapore sono 4 milioni di barili (32%) al di sotto della media quinquennale pre-pandemia e anche al livello più basso dal 2008, secondo il Ministero del Commercio e dell’Industria del Paese.

Le scorte combinate nelle tre località sono diminuite di 110 milioni di barili rispetto allo stesso punto dell’anno scorso, poiché i consumi hanno costantemente superato la produzione.

La domanda di diesel e altri distillati medi è fortemente orientata al ciclo economico poiché vengono utilizzati principalmente nel trasporto merci, nella produzione, nell’agricoltura, nell’estrazione mineraria e nell’estrazione di petrolio e gas.

Il rapido rimbalzo dell’attività economica dopo la prima ondata di pandemia e la fine dei lockdown e la sua attenzione alla produzione e al trasporto di merci ad alta intensità di diesel, hanno aumentato l’uso del carburante. Allo stesso tempo, le raffinerie hanno limitato la lavorazione del greggio per esaurire le scorte in eccesso che si sono accumulate durante la recessione del coronavirus e adattarsi alla minore domanda di carburante per aerei da parte delle compagnie aeree passeggeri. Ma il continuo esaurimento delle scorte di distillati è diventato insostenibile.

L’invasione russa dell’Ucraina e il successivo boicottaggio del carburante russo minacciano di aggravare la carenza di diesel . In Francia, Germania, Ungheria e Svezia sono state segnalate carenze di carburante effettive o potenziali 

La produzione di distillati dovrà essere aumentata al di sopra del consumo per un periodo per ricostruire le scorte a un livello più confortevole.

C’è un certo margine per le raffinerie di aumentare la produzione di distillati riportando la lavorazione del greggio ai tassi pre-pandemici, ma ciò trasformerà una carenza di distillato in una carenza di petrolio greggio.

La pressione per stabilizzare e ricostruire le scorte di prodotti distillati farà accelerare il consumo di greggio delle raffinerie entro la fine dell’anno e nel 2023. Ma il mercato globale del greggio è già eccezionalmente teso e la domanda di greggio extra lo farà restringere ulteriormente. Ogni incremento della domanda porterà a un aumento del prezzo.

Se i prezzi vengono adeguati all’inflazione e convertiti ai valori del 2022, il greggio Brent è salito dai già alti $ 135 al barile di fine febbraio 2008 (non lontano dai prezzi recenti) a $ 187 al barile a fine giugno e brevemente sopra $ 196 a luglio .

“Se qualcosa non può andare avanti per sempre, si fermerà”, ha detto nel 1986 l’economista Herbert Stein, che era stato il capo consigliere economico del presidente degli Stati Uniti Richard Nixon. In questo caso, l’unica domanda è come sarà invertita l’esaurimento di prodotti petroliferi finiti. Questo può avvenire solo con: a)produzione più veloce. b) Consumo più basso. O entrambi

Quindi o ci sarà più petrolio o ci sarà meno consumo, e prezzi più alti.

 


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