Attualità
Scoperto un “micro continente” in formazione vicino alla Groenlandia
La tettonica fra Groenlandia e Canada sta formando un nuovo pezzo di crosta continentale . Il suo studio permetterà di comprendere meglio il movimento della crosta tterrestre e quindi prevedere i terremoti
Gli scienziati hanno trovato un micro continente fra Groenlandia e Canada, sotto le acque dello stretto di Davis, e si tratta di un pezzo di continente molto antico.
Un effetto della deriva delle placche tettoniche
Quando le placche tettoniche tra il Canada e la Groenlandia si sono spostate per formare lo Stretto di Davis, che collega i bacini oceanici del Mare del Labrador e della Baia di Baffin, la crosta terrestre si è riconfigurata. Questo ha portato a una spessa crosta continentale nell’oceano, ora dichiarata un proto-microcontinente cioeè un microcontinente primitivo.
In uno studio pubblicato su Gondwana Research, un team di ricercatori ha ricostruito i movimenti tettonici della placca intorno allo Stretto di Davis da ben 33 a 61 milioni di anni fa, che hanno portato alla formazione di una lastra di crosta continentale insolitamente spessa. Questa parte di crosta, nuova e fresca, è l’effetto dei movimenti tettonici fra la placca della Groenlandia e quella dell’Isola di Baffin.
Il team di ricerca afferma che questo pezzo di crosta sommersa, lungo circa 12-15 miglia, si trova al largo delle acque occidentali della Groenlandia ed è stato soprannominato il proto-microcontinente dello Stretto di Davis.
“I cambiamenti ben definiti nel movimento delle placche che si verificano nel Mare del Labrador e nella Baia di Baffin, che hanno complicazioni esterne relativamente limitate che li influenzano, rendono quest’area un laboratorio naturale ideale per studiare la formazione dei microcontinenti”, ha dichiarato a Phys.org Jordan Phethean, un ricercatore che ha lavorato allo studio.
Phethean ha aggiunto che il rifting necessario per formare un microcontinente è un fenomeno continuo, e ogni terremoto potrebbe giocare un ruolo nella prossima separazione dei microcontinenti. “L’obiettivo del nostro lavoro”, ha detto Phethean, “è capire la loro formazione abbastanza bene da prevedere l’evoluzione futura”.
Quando la Groenlandia e il Canada iniziarono a separarsi circa 61 milioni di anni fa, la separazione iniziale iniziò con un movimento da nord-est a sud-ovest delle placche distinte che coincise con la formazione del Mare del Labrador e della Baia di Baffin. Circa 5 milioni di anni dopo, il movimento delle placche è passato a un movimento più nord-sud, creando lo stretto e la crosta continentale tra di esse.
Lo studio del proto-microcontinente dello Stretto di Davis e le teorizzazioni sulla sua formazione aprono la strada alla comprensione di strutture geografiche simili. “Il meccanismo di formazione del microcontinente da noi identificato può essere ampiamente applicabile ad altri microcontinenti in tutto il mondo, e sono necessari ulteriori studi per comprendere il ruolo dei cambiamenti del movimento delle placche e della traspirazione nel distacco dei microcontinenti”, hanno scritto i ricercatori nello studio.
La comprensione della formazione di questi microcontinenti e della loro dinamica evoluzione permetterà di comprendere meglio la tettonica terrestre e quindi, anche, a prevedere meglio i movimenti della crosta, che sono causa dei terremoti.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login