Economia
Scoperto composto chimico nelle acque potabili USA
L’anione cloronitramide è stato trovato nelle acque potabili degli USA e potrebbe essere tossico
Gli scienziati hanno scoperto un nuovo composto chimico che si annida nell’acqua potabile degli Stati Uniti, esponendo potenzialmente un americano su cinque a un rischio sanitario non identificato.
I ricercatori dell’Università dell’Arkansas hanno identificato l’anione cloronitramide, un sottoprodotto precedentemente sconosciuto della disinfezione dell’acqua che potrebbe avere implicazioni per la salute pubblica, secondo un nuovo studio pubblicato giovedì su Science.
La tossicità di questa sostanza è ancora sconosciuta.
Il composto appena identificato, l’anione cloronitramide (espresso chimicamente come Cl-N-NO2-), è un prodotto finale della decomposizione della cloramina inorganica.
Sebbene la sua tossicità sia ancora sconosciuta, i ricercatori sono preoccupati per la sua prevalenza e per la sua somiglianza con altri composti tossici, che richiede ulteriori studi per valutare il rischio per la salute pubblica, hanno scritto i ricercatori.
Le clorammine, composti chimici contenenti cloro e ammoniaca utilizzati per uccidere batteri, virus e altri organismi che possono causare malattie, sono state utilizzate dai servizi idrici fin dagli anni ’30.
Oltre la metà dei consumatori americani consuma acqua. Secondo l’EPA (Environmental Protection Agency), oltre il 20% degli americani consuma acqua potabile trattata con clorammine.
Sfide nell’identificazione
Sebbene i ricercatori fossero a conoscenza del composto da decenni, la sua identificazione ha posto sfide significative, secondo Julian Fairey, professore associato di ingegneria civile presso l’Università dell’Arkansas e primo coautore del documento che illustra la scoperta.
“È una sostanza chimica molto stabile con un basso peso molecolare”, ha dichiarato Fairey in una nota stampa. “È una sostanza chimica molto difficile da trovare. La parte più difficile è stata identificarla e dimostrare che si trattava della struttura che dicevamo”.
Possibile legame con il cancro
Secondo Fairey, una certa percentuale di persone potrebbe sviluppare il cancro a causa dell’acqua potabile per diversi decenni. “Ma non abbiamo identificato quali siano le sostanze chimiche che determinano questa tossicità. Uno degli obiettivi principali del nostro lavoro è identificare queste sostanze chimiche e le vie di reazione attraverso le quali si formano”.
L’identificazione dell’anione cloronitramide è un passo avanti verso la comprensione di questi complessi processi chimici. Non è ancora chiaro se questo composto sarà collegato a tumori o ad altri rischi per la salute, ma le future ricerche degli accademici e delle agenzie di regolamentazione, tra cui l’EPA, ne valuteranno le implicazioni.
“Anche se non è tossico”, ha detto Fairey, “trovarlo può aiutarci a capire i percorsi di formazione di altri composti, comprese le tossine”. La conoscenza delle origini di un composto può portare al suo controllo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login