Attualità
Scoperti migliaia di certificati vaccinali falsi… dalla Cina
La US Custom & Border Patrol ha fermato un carico di 3000 certificati vaccinali falsi alla dogana di Anchorage provenienti dalla Cina, in quello che è il più grande sequestro finora effettuato negli USA sinora.
Forse l’aspetto più interessante del sequestro è che la spedizione di documenti falsi è arrivata dalla Cina ed era composta da copie dei certificati di bassa qualità Negli USA evidentemente non sanno neanche più produrre documenti falsi e si riducono a importarli dall’estero!
Le schede dei vaccini hanno cercato di rispecchiare quelle distribuite dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) dopo che una persona ha ricevuto il suo regime completo con il vaccino contro il coronavirus.
Il sequestro è simile a un busto di falsi spediti in Cina a Memphis, nel Tennessee, pochi giorni prima. La domanda del mercato nero per tali certificati contraffatti è in aumento in correlazione al numero di luoghi pubblici ed eventi in tutto il paese che ora richiedono “prova” della vaccinazione COVID, siano essi ristoranti o concerti e luoghi di festival.
Comunque gli USA hanno una produzione interna di queste carte, anche se a livello dilettantesco. A Chicago un farmacista autorizzato è stato denunciato per aver venduto tramite Ebay 125 false certificazioni a undici persone diverse e il tutto per dieci dollari circa a certificato. Ora rischia cinque anni di carcere per 1250 dollari. Il crimine non paga bene, se dilettantesco.