Seguici su

Cultura

Scoperta la villa dove probabilmente morì l’Imperatore Augusto

A Somma Vesuviana scoperte parti di una costruzione coerente con l’epoca del primo imperatore che, si sa , viveva spesso in una lussuosa villa in questa città.

Pubblicato

il

Gli scavi effettuati dai ricercatori dell’Università di Tokyo ai piedi del Vesuvio settentrionale hanno portato alla luce parte di un edificio che si ritiene sia stato utilizzato dal primo imperatore di Roma, Augusto, che regnò dal 27 a.C. fino alla sua morte, avvenuta nel 14 d.C. all’età di 75 anni.

Sappiamo da fonti storiche che Augusto morì in una villa sul lato nord del Vesuvio e che questo edificio servì in seguito come sito commemorativo in suo onore. Tuttavia, la posizione esatta della villa non era ancora stata determinata.

Negli anni ’30, i ricercatori hanno scoperto i resti di una villa romana, che si presume sia appartenuta ad Augusto, a Somma Vesuviana, una città ai piedi del Vesuvio settentrionale.

Nel 2023, scavi recenti più dettagliati condotti da ricercatori giapponesi hanno scoperto prove di un edificio di un’epoca precedente sotto la struttura. I ricercatori di Tokyo ritengono che sia stato in questo edificio precedente che l’imperatore Augusto morì nel 27 dopo Cristo.

Scavi presso la villa del primo imperatore di Roma, Augusto, a Somma Vesuviana. Foto: Progetto UT Somma Vesuviana / Università di Tokyo

La datazione al radiocarbonio e l’analisi della pomice vulcanica che ricopriva l’edificio precedente hanno dimostrato che questo edificio era ancora funzionale nella prima metà del I secolo d.C. e fu sepolto da materiale vulcanico proveniente dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C..

Per la prima volta, ci sono prove di un edificio sul lato nord del Vesuvio che è cronologicamente allineato con la villa di Augusto.

Tra le rovine dell’edificio, gli archeologi hanno identificato una struttura simile a un forno, forse associata a un bagno di qualche tipo. La datazione del carbone nella struttura ha dimostrato che la villa fu abitata nella prima metà del primo secolo, ma anche che l’uso del forno fu interrotto ad un certo punto dopo la morte del primo imperatore di Roma, Augusto. Ciò è coerente con i resoconti della letteratura storica che descrivono il disuso postumo della sua villa.

Sebbene gli ultimi risultati offrano indizi promettenti, saranno necessarie ulteriori ricerche per individuare la posizione esatta della villa dell’imperatore.
Le ultime scoperte contraddicono l’opinione tradizionale secondo cui le pendici settentrionali del Vesuvio subirono solo danni minori dall’eruzione del 79 d.C. e furono meno colpite rispetto agli insediamenti sul lato sud-est, come Pompei.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento