Difesa
Scontri aerei fra Cina e Filippine nel Mar Cinese Meridionale
Aerei cinesi ostacolano una missione di ricognizione dell’aziazione filippina sopra lo Scarborough Shoal, nel mar Cinese Merdionale, con il rischio che queste incursioni, prima o poi, conducano a qualche incidente maggiore realmente pericolosi
Il capo dell’esercito filippino, il generale Romeo Brawner, ha dichiarato che due aerei dell’aviazione cinese hanno compiuto un’azione provocatoria giovedì mattina, eseguendo una manovra pericolosa e lanciando razzi sulla traiettoria di un aereo dell’aeronautica militare filippina, impegnato in un pattugliamento di routine nel Mar Cinese Meridionale.
Tutte le persone a bordo dell’aereo NC-212i dell’aeronautica militare filippina sono rimaste illese e sono tornate sane e salve alla base aerea di Clark, a nord di Manila, dopo l’incidente sopra Scarborough Shoal, ha dichiarato Brawner.
“L’incidente ha rappresentato una minaccia per l’aereo dell’Aeronautica militare filippina e per il suo equipaggio, ha interferito con le operazioni di volo lecite nello spazio aereo all’interno della sovranità e della giurisdizione filippina e ha violato le leggi e i regolamenti internazionali che disciplinano la sicurezza dell’aviazione”, ha dichiarato l’Associated Press, citando un alto funzionario della sicurezza filippina, secondo il quale i jet cinesi hanno volato a una “distanza molto ravvicinata” dall’aereo filippino e “hanno messo la vita dei nostri piloti in reale rischio e pericolo”. Un altro funzionario della sicurezza ha dichiarato che almeno otto razzi di segnalazione provenivano dai caccia cinesi. Entrambi hanno parlato a condizione di anonimato a causa della delicatezza dell’incidente.
Brawner ha dichiarato che l’incidente è stato segnalato al Dipartimento degli Affari Esteri di Manila, che ha presentato numerose proteste diplomatiche contro le azioni sempre più aggressive della Cina nelle acque contese. Brawner ha suggerito che l’incidente non fermerà le Filippine dall’intraprendere questo tipo di pattugliamento nella regione contesa: “Riaffermiamo il nostro impegno ad esercitare i nostri diritti in conformità con il diritto internazionale”, ha detto.
Pechino ha risposto sabato alle affermazioni di Manila secondo cui l’esercito cinese avrebbe compiuto “manovre pericolose” nel Mar Cinese Meridionale, accusando le forze filippine di intrusione. Il Comando del Teatro Meridionale del Popolo della Libertà ha dichiarato che l’aeronautica militare filippina ha ignorato gli avvertimenti della Cina e ha “disturbato le normali esercitazioni dell’esercito cinese con un’intrusione” a Scarborough Shoal.
Il comando ha dichiarato di aver dispiegato personale marittimo e aereo per “identificare legalmente, verificare, tracciare, monitorare, avvertire ripetutamente e disperdere” un aereo da trasporto leggero NC-212 dell’Aeronautica militare filippina nell’area. “Abbiamo avvertito le Filippine di smettere di violare i nostri diritti legittimi e di interrompere le azioni provocatorie e la distorsione dei fatti”, ha dichiarato il comando, aggiungendo che le forze armate cinesi sono in stato di massima allerta e che difenderanno con fermezza la propria sovranità e manterranno la pace e la stabilità nell’area del Mar Cinese Meridionale.
Lo Scarborough Shoal, nota come Huangyan Island in Cina e Panatag Shoal nelle Filippine, è rivendicata sia da Pechino che da Manila ed è stata effettivamente controllata dalla Cina dopo un’intensa battaglia nel 2012. Si trova a circa 220 km (120 miglia nautiche) a ovest dell’isola principale delle Filippine, Luzon. La secca è stata al centro delle ostilità tra le forze della guardia costiera e della marina militare cinese e filippina nell’ultimo anno, così come un altro atollo fortemente conteso, Second Thomas Shoal.
il pericolo è che queste reciproche provocazioni prima o poi vengano a causare qualche serio incidente, che verrà a causare un serio peggioramento nelle relazioni fra i due paesi..
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login