Seguici su

Attualità

Scienziati creano il tessuto in grado di bloccare la puntura della zanzare, ma confortevole

Pubblicato

il

Le punture di zanzara sono una minaccia significativa per le persone che vivono nei paesi tropicali. Anche quando le persone indossano abiti a maniche intere o hanno una rete intorno al letto, la zanzara riesce a pungere. Poiché questi tessuti presentano spazi vuoti tra le fibre, gli insetti possono facilmente pungere attraverso di essi.

Un entomologo della Auburn University ha scoperto una soluzione semplice ma efficace a questo problema e lo ha pubblicato in un articolo scientifico

Il tessuto unico

Il team universitario ha creato un nuovo tessuto che blocca le punture di zanzara. È stata sviluppata in modo tale da rendere il tessunto impermeabile la proboscide della zanzara (la struttura tubolare simile a un ago utilizzata per succhiare il sangue).

“Creiamo maglie che bloccano le punture di zanzara a micro-risoluzione prodotte da una produzione robotizzata per proteggere gli esseri umani dalle malattie trasmesse dai vettori”, si legge nel documento di ricerca pre-print.

Il team ha utilizzato speciali macchine per maglieria programmate con diversi modelli per trovare quello più adatto a bloccare una puntura. “Questi disegni sono stati integrati in un robot per maglieria a controllo numerico computerizzato per la produzione di massa di indumenti che bloccano i morsi con un minimo di lavoro umano“, aggiunge il documento.

Alla fine, dopo dei test con elaborate combinazioni, hanno creato un modello geometrico unico che non permette alla proboscide di passare attraverso gli indumenti.

Quindi hanno cercato la fibra tessile migliore per i Paesi con clima caldo e hanno sviluppato un tessuto misto spandex-poliestere. Hanno scelto questo tessuto per renderlo confortevole e indossabile in condizioni climatiche tropicali, dove le malattie trasmesse dalle zanzare sono una preoccupazione significativa. Il prototipo finale è stato testato contro Aedes aegypti e Psorophora howardii.

“Le nostre scoperte danno alle persone il potere di proteggersi dalle malattie trasmesse dai vettori nei climi caldi. Il processo di produzione di questi indumenti tessili riduce il lavoro umano e non ha un impatto negativo sull’ambiente”, si legge nel documento.

Le punture di zanzara uccidono ogni anno centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. Malaria, febbre dengue e virus del Nilo occidentale sono malattie comuni diffuse dalle punture di zanzara.

Il team , come molti altri, sta anche studiando modificazioni genetiche nelle zanzare per non renderle più pericolose per l’uomo, anche se questo processo è molto più complesso e non è semplice comprendere se avrà successo o meno.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento