attualita' posted by

SCHÄUBLE: più Troika per tutti

download

Un po’ di memoria oggi è utile a capire il piano tedesco per l’Europa. Si’, perché i tedeschi hanno sempre un piano, mentre i politici nostrani in Europa vanno allo sbaraglio e recitano a braccio come sono abituati a fare in Italia. E’ evidente che gli unici piani europei di Renzi & Co riguardavano le poltrone da assegnare ai propri sodali (vedi Mogherini). Per le politiche renziane in Europa: zero al quoto.

I tedeschi sono altre paste di politici. Il ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schäuble, vecchia volpe (ad avercene da noi) si era infatti già espresso chiaramente durante l’incontro sulla Grecia organizzato dal Brookings Institute a Washington lo scorso 19 aprile.

Dopo aver snobbato la domanda sul dovere della Germania di fare di più per l’Europa in virtù del suo enorme surplus, e dopo le abituali bastonate sulla Grecia (“La Germania non aiuterà un paese che rifiuta di aiutare se stesso”) il falco tedesco, oramai più popolare della stessa Kanzlerin Angela Merkel, aveva inaspettatamente caricato di legnate ordoliberiste anche la Francia.

Con amorevole attenzione per l’alleato europeo, Schäuble aveva affermato che “nella sua lunga esperienza i paesi non hanno mai preso decisioni scomode a meno di essere costretti. Cosi’ la Francia sarebbe “felice” di avere qualcosa di simile alla Troika per forzarla a prendere decisioni difficili”. Ha poi aggiunto “ma questo è difficile. E’ la democrazia”.

In sintesi:

  • La democrazia è uno spiacevole impiccio alla retta via ordoliberista tedesca
  • Alla Francia (e a tutti noi, perché no?) farebbe bene la Troika, per imporre le “riforme” necessarie deresponsabilizzando i politici eletti
  • La visione tedesca economica e sociale deve andare bene a tutti in Europa, volenti o nolenti

La proposta tedesca per togliere alla Commissione Europea la competenza sull’approvazione dei budget degli stati UE e assegnarla ad una supercommissione “indipendente” (leggi: tecnocratica e non eletta) con potere di veto sui budget degli stati fa parte della strategia tedesca “più troika per tutti”.

Ovviamente la supercommissione “indipendente” sarebbe posta sotto l’amorevole guida dello stesso Schäuble e dei suoi satelliti ordoliberisti. E magari il buon Schäuble si prenderà anche l’onere di gestire le svendite del patrimonio pubblico europeo tramite la sua KfG, come aveva cercato di fare con la Germania. Insomma, la grecizzazione dell’Europa, con esautorazione degli organi democratici, e definitiva sottomissione ai tecnocrati e ai loro mandanti.

Cari lettori, secondo voi “più Troika per tutti” è la ricetta giusta per l’Unione Europea? E chi ci guadagna da tutto ciò?

1

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog