Seguici su

Attualità

Schaeuble, con la Brexit possibili altre uscite.

Pubblicato

il

IMG_6023
“La risposta alla Brexit non può essere più integrazione”. Con queste parole Schaeuble rottama Renzi, Visco, Mattarella e la Confindustria.

Il ministro delle Finanze tedesco: come reagirebbe l’Olanda all’uscita del Regno Unito dall’Ue? Con la Brexit mi opporrò a una maggiore integrazione dell’Unione.

Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble ha avvertito il Regno Unito che in caso di Brexit dovrà uscire dal mercato unico europeo. In quel caso, spiega Schaeuble a Der Spiegel, “il Paese dovrà attenersi alle regole di un club da cui ha voluto uscire”. Il settimanale ha chiesto al ministro se, in caso di uscita, Londra possa pretendere uno statuto simile a quello della Norvegia, o della Svizzera, le quali non fanno parte dell’Ue ma hanno accesso alla libera circolazione delle persone e dei beni. “Dentro è dentro, fuori è fuori”, ha replicato Schaeuble.

Il timore del ministro è che la Brexit possa fare da apripista per altre uscite dall’Ue. “Non si può escluderlo”, ha risposto. “Come reagiranno i Passi Bassi, che sono tradizionalmente molto legati alla Gran Bretagna?”. Un recente studio stima in 10 miliardi di euro la perdita del pil olandese in caso di Brexit.

Schaeuble ha poi affermato che in caso di Brexit si opporrà a un ulteriore approfondimento dell’Ue. Una tale reazione sarebbe “grezza” e lascerebbe intendere agli elettori che i politici non hanno compreso il messaggio del voto. Anche una piccola maggioranza contro la Brexit non sarebbe tuttavia confortante e andrebbe interpretata come “un campanello d’allarme che ci invita a non andare oltre”.

Il ministro tedesco ha però aggiunto che il Regno Unito potrà sopravvivere solamente decidendo di rimanere nell’Ue, perché l’Unione “potrà lavorare anche senza il Regno Unito”. In caso di Brexit Schaeuble ha poi escluso che Londra possa continuare a ricevere i benefici del mercato unico europeo nella stessa maniera con cui cio’ avviene per Norvegia e Svizzera, Paesi non-Ue. “Il Regno Unito si troverebbe a dover sottostare a delle regole di un club dal quale preferirebbe uscire”, ha concluso Schaeuble, per cui una Brexit sarebbe un voto contro il mercato unico.

Milano Finanza, 10.6.2015


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito