Seguici su

Attualità

Scarpe e Metaverso: Amarossa lancia un’esclusiva collezione di NFT

Pubblicato

il

Scarpe e Metaverso: Amarossa lancia un’esclusiva collezione di NFT

Amarossa ha annunciato il lancio di una Capsule Collection in cui ogni modello ha un suo corrispettivo virtuale sotto forma di Non Fungible Token (NFT).

 

Amarossa, brand di scarpe emergente nel già affollato panorama italiano, ha annunciato da pochi giorni il lancio di una Capsule Collection in edizione limitata – 100 pezzi totali numerati con il seriale esclusivo della collezione sulla suola – in cui ciascun modello “fisico” possiede anche un suo corrispettivo virtuale, sotto forma di Non Fungible Token (NFT).

Si tratta di un progetto realizzato in collaborazione con FiloBlu S.p.A., società di consulenza strategica on e off-line, che nasce non solo con l’obiettivo di innovare ma anche di estendere il concetto di sostenibilità a un mercato in espansione come quello del Metaverso. Alberto Masenadore, Chief Executive Officer di Amarossa, ha spiegato come le scarpe NFT potrebbero rivoluzionare il mondo della della moda:

“Abbiamo creato delle scarpe ecosostenibili utilizzabili 

sia sulla Terra, sia sull’etere. La Capsule si chiama 

Infinite Loop, proprio come il nuovo modello sostenibile 

al quale puntiamo, che da circolare sulla Terra 

diventa infinito all’interno del Metaverso.”

 

La collezione di NFT Amarossa

Per la sua prima collezione di NFT, Amarossa ha scelto un unico modello declinato in 100 pezzi unici e numerati, color bianco ottico. Al momento dell’acquisto, l’acquirente dovrà semplicemente inserire il proprio wallet (Ethereum o Polygon) per poi ricevere, circa una settimana dopo, le proprie scarpe Metaverso collezionabili in formato NFT.

 

Lo spazio di gioco scelto da Amarossa è Decentraland, un mondo virtuale con una propria economia, una propria valuta (MANA) ed eventi sociali, accessibile a chiunque da un browser web. Lo sviluppo di Decentraland è partito nel 2015 per opera di Ari Meilich ed Esteban Ordano e, a quasi 5 anni dal completamento della propria ICO, la piattaforma ha visto la sua valuta di mercato crescere in maniera esponenziale.

 

“Con le Infinite Loop i nostri acquirenti potranno possedere 

un NFT collezionabile senza alcuna aggiunta di prezzo, 

e potranno sfoggiare la moda Made in Italy per le strade, 

le città e i parchi di Decentraland.”

 

Tuttavia, nonostante gli NFT abbiano conquistato la scena nel 2021 – con artisti, influencer, celebrità di primo piano e l’industria dello sport stessa scatenati nella creazione di questo nuovo prodotto d’intrattenimento per il grande pubblico – oggi la scelta del brand Amarossa sembra quasi azzardata. Il boom degli NFT, infatti, non ha retto al bear market del 2022, registrando nel mese di giugno la peggiore performance dell’anno: circa 19.000 vendite totali giornaliere, con un valore stimato di 13,8 milioni di dollari.

 

Tuttavia, l’anno scorso le vendite giornaliere di NFT registrate nello stesso periodo erano molto simili e definite “impressionanti”. Senza contare gli elementi evidenti che hanno causato il calo delle vendite:

 

  • il calo di Ether (ETH);
  • la mancanza di una domanda nel mercato secondario;
  • le commissioni di gas inaccessibili.

 

Solo il tempo, dunque, potrà raccontare il destino di questo progetto. Ma la sua unicità, per ora, rimane innegabile.

 

Il vantaggio esclusivo per chi compra una scarpa ecosostenibile Amarossa

 

Al di là dell’indubbio valore intrinseco di queste scarpe ecosostenibili – riciclabili, compostabili, biodegradabili in ogni loro parte e con un impatto ambientale pari a zero – il reale valore aggiunto della proposta Amarossa è proprio la scarpa Metaverso

 

Ad oggi, infatti, non esiste brand che associ un acquisto fisico ad uno virtuale. Non gratuitamente almeno.

 

I primi 100 acquirenti otterranno un NFT numerato e certificato. Ogni scarpa virtuale darà la possibilità di entrare a Genesis City all’interno del mondo di Decentraland, dove gli utenti sono chiamati a interagire tra loro come in una vita parallela, socializzando e prendendo parte all’economia della città.

La moneta necessaria per partecipare alla vita pubblica è la MANA, una criptovaluta ERC20. Il Parcel, invece, è la porzione di terreno più piccola che si possa acquistare, pari a 16 x 16 metri. A Genesis City vige una governance decentralizzata o, per meglio dire, un DAO. Il DAO è un sistema di autogestione totale da parte degli utenti con diritto di voto, che hanno il potere decisionale sul destino del gioco. Chiunque, all’interno di Decentraland, può generare guadagni reali svolgendo attività e scambiando NFT, come accessori e vestiario per il proprio Avatar. Tutto o quasi, insomma, ruota attorno alla totale libertà creativa dell’utente.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito