Seguici su

Attualità

Scandalo Macron: scusate, ma TUTTA LA UE esiste per fare gli interessi delle multinazionali americane…

Pubblicato

il

 

Lo scandalo per le decine di migliaia di documenti relativa Uber è molto interessate. Ricordiamo che sono decine di migliaia di documenti “Sfuggiti” a Uber, la multinazionale americana dei trasporti e che inguaiano Macron perché, nel periodo 2014 -16, quando era ministro dell’Economia, si sarebbe prestato ad aiutare lo sviluppo della multinazionale dei servizi di trasporto tipo taxi in vario modo, soprattutto ascoltando le loro necessità, probabilmente facilitandole, e lasciando un accesso diretto a se stesso e ai propri collaboratori. Se poi abbia sacrificato gli interessi dei tassisti francesi in nome dell’utile di una multinazionale americana, Uber, lo decideranno le autorità giudiziarie e politiche, come in Italia dovrebbero decidere se i tassisti di Roma siano sacrificabili in nome dell’utile fatto dalle piattaforme di car sharing straniere, almeno sino a quando i tassisti non perderanno la pazienza.

Ora mezzo parlamento francese chiede le dimissioni, fra cui Philippot (Les Patriotes) e Bardella (Rassemblement National) e la sinistra chiede il minimo sindacale, una commissione d’inchiesta sul suo operato. Ovviamente i macronisti difendono il presidente con le unghie e con i denti, ma almeno la commissione d’inchiesta dovranno concederla.

Comunque, cari lettori di Scenari economici, non dovete stupirvi. Questa è la normalità dei fatti nella UE, anzi la UE è nata proprio per facilitare il lavoro dei lobbisti, concentrarlo, renderlo fattibile. Se Uber dovesse, ad  esempio, trattare regione per regione la liberalizzazione dovrebbe discutere con centinaia di autorità politiche i, di diverso colore e ideologia, in tutta la UE. Invece, alla fine, le basta influenzare un pugno di funzionari  della Commissione e di capo-bastone al Parlamento per ottenere lo steso risultato. Volete mettere gli enormi risparmi? Poi i legislatori europei sono lontani da ogni controllo popolare, per cui l’azione è ancora più semplice.

Pensate che direttive come la Bolkestein, quella che farà cedere spiagge e mercati a chissà chi, o il Green Deal, quella che vi sta rendendo tutti più poveri,  vengano dal nulla? Sono il prodotto dell’attento operato di lobby a livello europeo che fai una conferenza, paga una cena, fai un aperitivo, riescono a influenzare tutta la politica continentale, senza vie d’uscita, con costi irrisori. Immaginatevi invece se dovessero convincere consiglio comunale o regionale per volta, magari con i rappresentanti dell’elettorato presenti e vigilanti. Sarebbe un lavoro molto più complicato e costoso.

Quindi non è importante il fatto che Macron si dimetta o meno, quando il sistema di interessi che lo mantiene in vita continua ad esistere a più livelli. Purtroppo non potete farci nulla, almeno in Italia, al di là di esserne consapevoli.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito